/ Ossola

Ossola | 05 settembre 2023, 18:12

Ad Anzola la commemorazione dei caduti nell'eccidio nazifascista VIDEO

Alla cerimonia era presente il partigiano Luigi Fovanna che durante la Resistenza aveva il nome di battaglia “Topolino”

Ad Anzola la commemorazione dei caduti nell'eccidio nazifascista VIDEO

Si è svolta il 3 settembre la commemorazione per i partigiani caduti durante la seconda guerra mondiale, uccisi dai nazifascisti ad Anzola d’Ossola il 6 agosto del 1944.

Alla cerimonia era presente il partigiano  Luigi Fovanna che durante la Resistenza aveva il nome di battaglia “Topolino”.

Il corteo partito dalla Chiesa di Anzola ha raggiunto la Cappella del Santissimo Crocifisso nel centro storico del paese, dove don Simone Rolandi ha celebrato la Messa a ricordo dei partigiani uccisi.

La cerimonia è proseguita nella vicina piazza Martiri di fronte al monumento dei caduti per un omaggio floreale da parte del Gruppo Alpini di Anzola.

Commovente è stato il momento in cui sono risuonati i nomi dei partigiani uccisi nell’eccidio nazifastista . I sindaci di Anzola Andrea Melloni e di Omegna Daniele Berio hanno portato i loro saluti,.

Presenti alla commemorazioni anche diverse sezioni A.N.P.I. della provincia e la Casa della Resistenza con il presidente Gianfranco Fradelizio.

La commemorazione ufficiale è stata tenuta dalla professoressa Grazia Richetti della sezione A.N.P.I. Cusio e Omegna e membro della Casa della Resistenza.

Dopo ogni intervento la cantante Monica Morellini, vocalist e insegnante di pianoforte in diverse scuole della provincia oltre che direttrice del Coro femminile Gaudium, ha cantato alcune canzoni partigiane.


Mary Borri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore