Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale una rappresentanza dell'Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, guidata dal Presidente dell'Uncem, Marco Bussone. Con loro anche il senatore ossolano di Italia Viva Enrico Borghi che per anni è stato alla guida di Uncem e nel corso della sua carriera politica si è sempre battuto per le zone montane.
"Il Presidente della Repubblica oggi al Quirinale ha avuto l’amabilità di citare un discorso che ebbi modo di pronunciare a Rassa, in Valsesia, nel 2016, nel quale osservavo come il compito di curare le zone montane - prezioso anche per l’equilibrio dell’intero sistema nazionale - non poteva ricadere esclusivamente sulle spalle di coloro che vivono in quei territori" ha sottolineato Borghi.
"Una posizione definita dal Presidente come condivisibile e pienamente ragionata.
Una citazione che mi onora, nel quadro di una sensibilità che ancora oggi il Capo dello Stato ha voluto mostrare nei confronti dei territori montani (accogliendo la delegazione dell’Uncem) come elemento essenziale per l’identità e la struttura dell’Italia" ha concluso il senatore di Iv.