ELEZIONI REGIONALI
 / Domodossola

Domodossola | 05 maggio 2024, 12:05

''L'eco delle campane d'inverno'' il racconto di Montescheno e di una comunità unita grazie alla Val Brevettola Skyrace

Mercoledì 15 maggio al Cinema Corso la prima visione del documentario diretto dal regista ossolano Davide Casarotti in cui si sintrecciano fede, lutto e valore dello sport

''L'eco delle campane d'inverno'' il racconto di Montescheno e di una comunità unita grazie alla Val Brevettola Skyrace

Sarà proiettato in prima visione assoluta il 15 maggio prossimo, alle ore 21 a Domodossola al Cinema Corso, il documentario “L’eco delle campane d’inverno”  che racconta un paese, Montescheno, e la comunità che ha affrontato unita, alcuni anni fa, un momento estremamente difficile. Il tutto, attraverso la storia e il significato della Val Brevettola Skyrace, evento sportivo nato nel 2016 in memoria di Davide e Manuel, due ragazzi del paese morti in montagna.

“L’eco delle campane d’inverno”, diretto dal giovane regista ossolano Davide Casarotti, è un progetto nato nella primavera del 2023 che ha coinvolto Davide, il suo aiuto regista Paolo La Naia e un gruppo di ragazzi davvero in gamba appena usciti da un corso di cinema della Iulm”  - spiegano dall’Asd Val Brevettola, ente organizzatore della Val Bravettola SkyRace, che in questa situazione ha svolto il ruolo di coordinamento tra produzione e territorio - Le riprese si sono svolte nel corso di tutta l’estate dello scorso anno, con una post-produzione che si è conclusa soltanto a gennaio. La distribuzione festivaliera del documentario è attualmente nelle mani di Premiere Film, una delle realtà distributive più importanti nel nostro Paese".

“Abbiamo cercato di raccontare gli aspetti più umani e intensi che ci ha trasmesso la gente di Montescheno
– spiega il regista Davide Casarotti – . Ritrovare Manuel e Davide negli sguardi delle persone ci ha permesso di indagare quel sottile rapporto che lega fede, lutto e valore dello sport”. La proiezione del 15 Maggio prossimo sarà il vero e proprio esordio di questa pellicola, particolarmente atteso nel contesto che circonda la Val Brevettola Skyrace.

“Si è subito suscitato un enorme interesse: se dovessimo ricevere un grosso numero di richieste cercheremo soluzioni diverse per dare a tutti la possibilità di visionare un lavoro svolto con fatica, passione e dedizione da un gruppo di ragazzi che ha subito creduto in questo progetto. Aggiorneremo man mano attraverso i nostri social”
concludono dall’Asd Val Brevettola.

Sarà possibile dunque assistere alla premiere de "L'eco delle campane d'inverno" mercoledì 15 maggio alle ore 21 al Cinema Corso, proprio a un mese dall’annunciata chiusura dello storico locale.  Sarà possibile acquistare il biglietto in prevendita alla Pubblicità Valtoce, a Villadossola, in via Bianchi Novello 218, al costo di 8 euro.

Miria Sanzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore