Venerdì 20 settembre alle 21.00 l’Antica Latteria di Mergozzo ospita una conferenza dedicata alla vaca di granito verde, che nel 2024 compie ben 100 anni. Il relatore è il ricercatore storico Francesco Rossi.
Era infatti il 12 luglio 1924 quando prese avvio la storia della cava Squarcitti, una storia che fa parte della più ampia storia estrattiva del settore lapideo mergozzese e che è stata recentemente delineata in un contributo nella rivista storica "Verbanus 44" dal titolo "A Mergozzo cento anni fa apriva la cava Squarcitti di granito verde", a firma di Francesco Rossi. Si tratta del primo studio dedicato a questa particolare pietra coltivata, cavata e lavorata sulle pendici del Montorfano. Se, infatti, sono numerose le pubblicazioni e gli scritti sul cosiddetto “miracolo bianco” di Candoglia, nessuno aveva mai dedicato, come oggi ha fatto Rossi, una particolare attenzione al granito verde.
La storia della pietra si unisce a quella di alcuni imprenditori mergozzesi, che all’inizio del Novecento hanno deciso di scommettere su questo particolare materiale allora poco conosciuto. In particolare, Michele Zaniroli e Celeste Piralla sono i pionieri di questa storia, che hanno aperto la strada alla ricerca su questo materiale, ma anche ai numerosi artisti che nel corso del tempo hanno reso omaggio alla pietra verde attraverso le loro sculture.