L’associazione Assomensana promuove “La "Settimana di prevenzione dell'invecchiamento mentale" dal 23 al 28 settembre. Durante questa iniziativa gli specialisti di tutta Italia offrono un check-up gratuito per valutare lo stato di salute delle attività cognitive.
Assomensana prende spunto dalla considerazione che “molte persone invecchiano bene fisicamente; ciononostante presentano problematiche cognitive (smemoratezza, disattenzione, disorientamento e via elencando) che compromettono la qualità di vita e alle quali solitamente ci si rassegna. È sbagliato rassegnarsi. L'evidenza scientifica suggerisce che appropriati esercizi mentali, corretta alimentazione e del movimento fisico permettono di mantenere a un livello costante e ottimale l'abilità, la flessibilità e le prestazioni delle funzioni cognitive”.
L'iniziativa si rivolge alla popolazione dai 50 anni di età che vogliono conoscere lo stato di salute delle proprie abilità mentali. Il test è individuale, della durata complessiva di circa 45 minuti; al termine degli esercizi proposti, lo specialista può dare informazioni personalizzate sul funzionamento delle principali attività cognitive e fornire suggerimenti su come mantenere in ottima forma le proprie abilità della mente.
La prenotazione avviene direttamente con l'esperto; nella provincia sarà possibile partecipare a questa iniziativa contattando la dottoressa Linda Scaciga, che riceve presso lo Studio Specialistico Abc, in via Romita n. 18/c a Domodossola, e presso il municipio del comune di Vanzone con San Carlo. Recapiti: 3401669983, e-mail: linda.scaciga@gmail.com.