/ Sanità

Sanità | 17 settembre 2024, 10:30

Visite gratuite con specialisti per la settimana di prevenzione dell'invecchiamento mentale

L'iniziativa è promossa dall'associazione Assomensana; è possibile effettuare il check-up a Domodossola e Vanzone

Visite gratuite con specialisti per la settimana di prevenzione dell'invecchiamento mentale

L’associazione Assomensana promuove “La "Settimana di prevenzione dell'invecchiamento mentale" dal 23 al 28 settembre. Durante questa iniziativa gli specialisti di tutta Italia offrono un check-up gratuito per valutare lo stato di salute delle attività cognitive.

Assomensana prende spunto dalla considerazione che “molte persone invecchiano bene fisicamente; ciononostante presentano problematiche cognitive (smemoratezza, disattenzione, disorientamento e via elencando) che compromettono la qualità di vita e alle quali solitamente ci si rassegna. È sbagliato rassegnarsi. L'evidenza scientifica suggerisce che appropriati esercizi mentali, corretta alimentazione e del movimento fisico permettono di mantenere a un livello costante e ottimale l'abilità, la flessibilità e le prestazioni delle funzioni cognitive”.

L'iniziativa si rivolge alla popolazione dai 50 anni di età che vogliono conoscere lo stato di salute delle proprie abilità mentali. Il test è individuale, della durata complessiva di circa 45 minuti; al termine degli esercizi proposti, lo specialista può dare informazioni personalizzate sul funzionamento delle principali attività cognitive e fornire suggerimenti su come mantenere in ottima forma le proprie abilità della mente.

La prenotazione avviene direttamente con l'esperto; nella provincia sarà possibile partecipare a questa iniziativa contattando la dottoressa Linda Scaciga, che riceve presso lo Studio Specialistico Abc, in via Romita n. 18/c a Domodossola, e presso il municipio del comune di Vanzone con San Carlo. Recapiti: 3401669983, e-mail: linda.scaciga@gmail.com.

Comunicato Stampa - l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore