/ Cultura e spettacoli

Che tempo fa

Cerca nel web

Cultura e spettacoli | 23 febbraio 2021, 07:20

Esposta martedì 23 da Sali & Pistacchi la foto John e Yoko

L'ultima immagine che ritrae Lennon prima di essere assassinato a New York

Esposta martedì 23 da Sali & Pistacchi la foto John e Yoko

Martedì 23 febbraio al ristorante Sali & Pistacchi di Domodossola, per la rassegna The Artists, sarà esposta una fotografia di Annie Leibovitz che ritrae John Lennon e Yoko Ono. Anna-Lou Leibovitz nasce negli Stati Uniti nel 1949 da una famiglia benestante, il padre è un ufficiale mentre la madre è un’affermata ballerina.

Cresce tra i numerosi spostamenti dettati dalle esigenze del padre, membro dell’aereonautica, tra una base militare e l’altra. Ha grande considerazione della madre, la sua prima fonte d’ispirazione artistica.

Decide di seguire le sue orme come cantante ma poi, in seguito ad alcune fotografie scattate personalmente, decide di dedicarsi allo studio della pellicola.

Quello scattato da Annie Leibovitz è certamente il più celebre ritratto di John Lennon insieme a Yoko Ono. La foto non solo esprime la delicatezza e la profondità dei sentimenti che legavano in due, ma è destinata anche a diventare l’ultima immagine di Lennon.

L’ex Beatle, infatti, sarà assassinato soltanto qualche ora dopo quel servizio fotografico. È l’ultima immagine di Lennon vivo.

Nel 2005, il ritratto di Annie Leibovitz è stato votato dall’American Society of Magazine Editors come migliore copertina degli ultimi 40 anni.

Francesca Pinto

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore