/ Attualità

Attualità | 18 marzo 2021, 19:30

Ema: AstraZeneca è un vaccino sicuro, non c'è alcun nesso con i casi di trombosi

L'agenzia del farmaco ha annunciato una vigilanza ulteriore sul farmaco: "Solo 25 casi avversi su 20 milioni di vaccinate"

Ema: AstraZeneca è un vaccino sicuro, non c'è alcun nesso con i casi di trombosi

Il comitato per la sicurezza dell'Agenzia europea per i medicinali comunica che il vaccino anti-Covid di AstraZeneca è sicuro ed efficace.

"Lanceremo ulteriori approfondimenti per capire di più" riguardo agli eventi avversi rari segnalati dopo la vaccinazione con AstraZeneca. Lo ha detto la direttrice dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), Emer Cooke, parlando in conferenza stampa.

"E' un vaccino sicuro ed efficace e questa affermazione è fatta con totale competenza scientifica. Non c'è alcun collegamento tra il vaccino e i casi di trombosi o i rischi finora segnalati".

"Dopo giorni di analisi e raccolte tutte le informazioni possibili a disposizione - ha proseguito Cooke facendo riferimento anche alle 11 milioni di persone già vaccinate nel Regno Unito - confermiamo che tra i casi di trombosi o analoghi e il vaccino AstraZeneca non c'è alcun nesso. Stiamo anche avviando una serie addizionali di indagini. Dobbiamo certamente analizzare gli effetti collaterali per conoscerli meglio ma voglio ripeterlo: questo vaccino è sicuro ed efficace e l'efficacia contro il Covid è molto alta".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore