Certificato Covid in distribuzione da martedì 15 giugno in Ticino. Direttamente al centro vaccinale per chi effettua la seconda inoculazione. I vaccinati entro domenica 13 riceveranno una lettera con le indicazioni per fare richiesta. I guariti da Covid possono fare la richiesta on line.
Il centro vaccinale al FeVi (Federale Virtus) di Locarno non è più operativo da sabato 12 perché è la sede alternativa per le proiezioni al chiuso in caso di pioggia durante il Film Festival di Locarno. Per chi non si fosse ancora prenotato sono a disposizione i centri vaccinali di Mendrisio, Lugano, Giubiasco (il più vicino al Locarnese) e Biasca. Quello di Tesserete è solo per le seconde dosi.
Il Ticino è stato uno dei primi cantoni svizzeri ad attivarsi per il rilascio del certificato. Ed è il secondo, dopo San Gallo, ad averlo ottenuto da Berna. Per ragioni pratiche: in Ticino le ferie scattano in anticipo rispetto al resto della Confederazione.
La campagna vaccinale oltre confine procede speditamente. L’elevato numero di 16enni che si sono prenotati ha determinato il blocco temporaneo del sito.