/ Domodossola

Domodossola | 14 agosto 2021, 10:40

Nasce a Domodossola un reparto dell'associazione Giovani Esploratori

È pronta ad accogliere ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni e adulti con ruoli di caposcout

Nasce a Domodossola un reparto dell'associazione Giovani Esploratori

Alessandro Augusti, presidente nazionale dell’associazione nazionale reparti giovani esploratori (associazione di promozione sociale), annuncia che, su richiesta di alcuni ragazzi della città di Domodossola, sostenuti dal responsabile di zona, Fabio Bracali, si costituirà presto una sezione, denominata "Reparto di Domodossola" dell’Associazione Nazionale Reparti Giovani Esploratori.

Scrive Augusti:

''E’ con vanto ed orgoglio che presentiamo gli intenti di codesta Associazione, apartitica, apolitica, aconfessionale e senza scopo di lucro, nella città di Domodossola.

Essa è pronta ad accogliere ragazzi e ragazze dai 12 a 18 anni, e adulti che si sono allontanati dallo scautismo per motivi di studio/lavoro, oppure che hanno sempre desiderato fare lo scout, seguendo il metodo educativo di Robert Baden Powell fondatore degli scouts di tutto il mondo.

I suoi ambiti di impiego sono finalizzati a:

a)               Sostenere l’educazione fisica, morale e civica della gioventù, con particolare riguardo allo sviluppo dello spirito di iniziativa e di risorsa, dell’autodisciplina, del sentimento dell’onore della Patria e della dignità personale, nonché il senso della responsabilità e della solidarietà umana;

b)               Sensibilizzare gli adulti agli ideali dello scautismo, affinché collaborino, impegnandosi attivamente allo sviluppo dell’associazione;

c)               Operare nel campo della protezione civile, svolgendo attività di soccorso in occasione di eventi calamitosi e a predisporre attività di formazione e addestramento.

Le attività che si propone di svolgere in favore dei propri associati, di loro familiari o di  terzi, avvalendosi in modo prevalente dell’attività (attività individuate nell’art. 5 comma 1 del D.Leg. 117/2017 lettere d,i,l,v,y) di volontariato dei propri associati sono:

a)               Attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;

b)               Organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali,di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale appena descritte;

c)               Formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa;

d)               Promozione della cultura della legalità, della pace tra popoli, della nonviolenza e della difesa non armata;

e)               Protezione civile ai sensi della legge 24 febbraio 1992, n.225, e successive modificazioni.                                                               

Attraverso l’avventura, la vita all’aria aperta, il gioco, lo spirito di gruppo, organizziamo varie attività finalizzate all’’educazione fisica, morale e civica della gioventù.

Le attività offerte, in particolare ai giovani, sono:

pionieristica, nodi e legature, protezione civile, primo soccorso, orientamento e navigazione terrestre, topografia, cucina, pesca, sopravvivenza, canoa, campeggio, natura, e tanto altro.

Per chi fosse interessato, può contattarci via e mail all’indirizzo: an.repartigiovaniesploratori@gmail.com oppure ai seguenti numeri telefonici: Fabio 3319212121 ¸3290363446 Alessandro

Sperando in un positivo sostegno di questa amministrazione, speriamo presto di poter organizzare le nostre attività in questo comune.

Nb: l’associazione è una associazione di volontariato, non ha nessun scopo di lucro.Per qualsiasi altro chiarimento rimango a disposizione.

Preciso inoltre che tutti i soci, minorenni e non, ritratti nelle foto, hanno firmato la liberatoria per l’utilizzo delle stesse''.

Il presidente nazionale

Alessandro Augusti

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore