/ Politica

Politica | 06 ottobre 2021, 18:00

Il 18 dicembre l’elezione del consiglio provinciale ma anche del nuovo presidente

Alle urne solo sindaci e consiglieri dei Comuni del Vco. Fino a quella data il presidente uscente Arturo Lincio resterà alla guida dell’amministrazione

Il 18 dicembre l’elezione del consiglio provinciale ma anche del nuovo presidente

Sabato 18 dicembre 2021 si voterà per l’elezione del nuovo Consiglio Provinciale (decaduto ad aprile e prorogato a causa emergenza Covid), ma anche del nuovo Presidente della Provincia, a causa della mancata rielezione di Arturo Lincio a sindaco di Trasquera.

Come succede dal 2014, saranno elezioni di secondo livello: andranno alle urne soltanto sindaci e consiglieri dei Comuni della provincia. Il peso elettorale di ogni voto dipenderà dal Comune di appartenenza. Le candidature per entrambe le elezioni dovranno essere presentate sabato 27 e domenica 28 novembre.

“La Conferenza Stato Città Autonomie Locali e il Governo -sottolinea la Provincia- hanno concordato, in data 28 settembre 2021, l’election day del 18 dicembre per tutte le Province che devono rinnovare i propri organi, prendendo, inoltre, atto che le disposizioni vigenti prorogano tutti gli organi in carica, Presidenti e Consiglieri, anche qualora intervenisse la decadenza per cessazione di mandato da Sindaco o Consigliere Comunale, fino allo svolgimento delle elezioni provinciali. Pertanto, il Presidente in carica è tenuto a convocare i comizi elettorali e resta in carica, insieme al Consiglio, fino allo svolgimento delle elezioni.Entrambe le decisioni arrivano su proposta dell’Upi (Unione Province d’Italia), che con un’apposita nota del 30 settembre ha informato tutti i presidenti delle Province. Sino al 18 dicembre, dunque, il Presidente uscente Arturo Lincio resterà alla guida dell’Amministrazione e il Consiglio Provinciale sarà legittimato a riunirsi e a deliberare”.


C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore