ELEZIONI REGIONALI
 / Ambiente

Ambiente | 30 gennaio 2022, 11:15

La plastica raggiunge le vette alpine

Misurazioni fatte in Austria dicono che a 3 mila metri si depositano 42 chili di nanoplastioche al chilometro quadrato ogni anno

La plastica raggiunge le vette alpine

‘’Nelle Alpi nevica anche plastica’’. Questo il titolo dell’articolo pubblicato sul sito  Swissinfo, che riporta come ‘’sia di quarantadue chilogrammi per chilometro quadrato la quantità di nanoplastiche raccolte dai ricercatori del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca di Dübendorf su una vetta austriaca’’.

Dunque la diffusione delle nanoplastiche nell'aria è un problema più diffuso di quanto si pensasse.

Le misurazioni sono state fatte in Austria, nei pressi dell'Osservatorio del Sonnenblick, situato a 3.106 metri. Lo studio evidenzia che ogni anno a quell'altitudine si depositano circa 42 chili di nanoplastiche al chilometro quadrato. Prima di finire lassù, alcune particelle hanno percorso fino a 2.000 chilometri.

Lo studio austriaco ricorda che il 30% delle nanoplastiche proviene da un raggio di 200 chilometri, principalmente dalle città, ma ci sono indicazioni che sono arrivate fino lassù anche particelle provenienti dall'Atlantico.

Swissinfo calcola che così ogni anno finirebbero sul suolo dell'intera Svizzera fino a 3.000 tonnellate di questi materiali.

Renato Balducci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore