Torna anche quest'anno, alle porte dell'estate, il Sentiero Chiovini, il trekking più noto fra i Sentieri della Resistenza, percorso dai partigiani per sfuggire al rastrellamento della Val Grande del 20 giugno 1944. In questa data ebbe luogo uno degli eventi più tragici della Resistenza nel Verbano Cusio Ossola, il rastrellamento nazifascista della Val Grande. Fascisti e nazisti diedero la caccia a cinquecento partigiani uccidendone circa trecento, senza risparmiare la popolazione.
Fondotoce fu tragico scenario della fucilazione di 43 partigiani tra cui Cleonice Tomassetti e Carlo Suzzi, l'unico che riuscì a sopravvivere, mentre altri 17 furono fucilati sul lungolago di Baveno. Dal 2 settembre 1944 inizia la liberazione di questa porzione di alto Piemonte: da Cannobio a Oggebbio, fino alla Valle Cannobina e alla Val Vigezzo: sono i preparativi per la liberazione dell’Ossola.
Il Sentiero Chiovini ripercorre alcune tappe della cronaca di questa terribile sconfitta densa di insegnamenti. Tempo di una semina che non tarderà a dare il suo raccolto, con la Repubblica dell’Ossola, la Liberazione, la Democrazia.
Il classico trekking che ogni anno ripercorre i sentieri utilizzati dai partigiani per sfuggire al rastrellamento della Val Grande del giugno ’44 si terrà, come anticipato, da venerdì 10 a domenica 12 giugno.
Di seguito il programma:
10 giugno
Ritrovo in Val Loana alle 9:30 Itinerario: Fondo Li Gabbi - Scaredi - In la Piana e pernottamento 11 giugno Attività sui luoghi della Resistenza a In la Piana e dintorni, con ripristino delle scritte sulla lapide commemorativa dei partigiani Pernottamento a In la Piana 12 giugno Itinerario: In la Piana - La Colma - Colloro Arrivo a Colloro alle 16:00, presso il Circolo di Colloro incontro conviviale a cura di Anpi Vco
Note tecniche: Itinerario per escursionisti esperti, abbigliamento da montagna, materassino e sacco a pelo, torcia elettrica Viveri per n. 3 pranzi al sacco, n. 2 cene e n. 2 colazioni Pernottamento in bivacco del Parco Nazionale Val Grande Servizio di navetta a cura di ANPI e Valgrande Società Cooperativa da concordare al momento della prenotazione Informazioni e prenotazione obbligatoria presso Valgrande Società Cooperativa Max 25 partecipanti
Evento realizzato nell'ambito del progetto "Parco Letterario Nino Chiovini: promuovere la lettura tra natura e parola" e del progetto "Co.Lo.N.I.A. Collaborazioni Locali per Nuove Iniziative Associative", con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria del VCO.
Le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
Info e prenotazione obbligatoria:
Cooperativa Valgrande
info@coopvalgrande.it
cell. 347 8168559
www.coopvalgrande.it
Evento realizzato nell'ambito del progetto "Parco Letterario Nino Chiovini: promuovere la lettura tra natura e parola" e del progetto "Co.Lo.N.I.A. Collaborazioni Locali per Nuove Iniziative Associative".