/ Politica

Politica | 11 giugno 2022, 19:20

Amministrative, tre i Comuni ossolani in cui si vota

A Formazza, Beura e Drugno è in corsa una sola lista

Foto Archivio

Foto Archivio

Sono tre i comuni ossolani chiamati al voto domenica 12 giugno: Formazza, Beura Carezza e Drugno. In tutti e tre è in corsa una sola lista.

A Beura Davide Carigi, primo cittadino uscente, torna a chiedere fiducia ai suoi concittadini. La lista civica scelta da Carigi è all’insegna della continuità. Il nome è  Insieme per Beura Cardezza e Cuzzego. La compongono Davide Carigi, 54 anni, artigiano, Flora Bacchetta, Oscar Mangano, Paola Minetti, Lelia Pinaglia, Alberto Piovani, Arianna Quaglio, Massimo Romeggio, Angelo Rossi, Simone Solari, Adriano Zanetti.

Carigi , se eletto , intende proseguire il lavoro svolto, ma ha anche un progetto ambizioso: quello di un centro di documentazione agroalimentare nell'ex palazzina delle ferrovie divenuta comunale e la realizzazione di una un asilo nido in un'ala delle scuole.

A Druogno si ripresenta Marco Zanoletti con la lista “Funghi” che annovera canditati conosciuti e volti nuovi. Il programma è all’insegna della continuità con il mandato precedente e orientato al miglioramento e all’ampliamento dei servizi e delle opportunità per tutti i cittadini.  Compongono la lista che sostiene Zanoletti: Piergiacomo Andreoli, Giovanni Andreoli, Mauro Cantadore, Micaela Ferraris, Diego Filippini, Stefano Giordani, Andrea Rondoni, Carlo Rondoni, Donato Margaroli, Donatella Cheula, Paola Prelli.

Per Zanoletti e la sua squadra è importante proseguire e intensificare la collaborazione con tutte le associazioni del territorio comunale e con l’Amministrazione separata dei Beni Civici. Tra gli impegni: quello di proseguire il processo di miglioramento della rete acquedottistica e fognaria e, a riguardo, il Comune ha presentato un progetto di ampliamento e manutenzione straordinaria della rete che prevede la costruzione di un nuovo bacino e il collegamento in rete di tutti gli acquedotti comunali e la possibilità di produrre energia elettrica come già avviene a Coimo. Nel programma, tra le altre cose, anche la valorizzazione di Druogno come porta di ingresso in Valle Vigezzo del percorso pedestre “Via del Mercato”,  e l’ascolto attento delle richieste e necessità delle frazioni.

Anche Bruna Papa si ricandida a sindaco di Formazza. La sindaca uscente si presenta alla guida del gruppo civico "Formazza Insieme". Bruna Papa, formazzina d'adozione, è originaria del Milanese, ha iniziato la sua attività amministrativa nel 2007 come vicesindaco nell'amministrazione Antonietti, ristoratrice di professione, sarà ancora una volta l'unica candidata sindaco. In lista: Giampaolo Pennati, Silvano Valci, Valeria Bacher, Linda Sormani, Valeria Consonni, Roberto Della Ferrera, Mauro Imboden, Marco Valci, Gabriele Della Vedova, Roberto Matli. Bruna Papa in caso di vittoria vuol mantenere i servizi importanti nel paese, riqualificare il territorio e anche implementare i rapporti con la vicina Svizzera per l'attuazione di progetti comuni.

Nei tre comuni ossolani ci sarà quindi una sola lista in corsa. Una tendenza sempre più frequente negli ultimi anni per i piccoli comuni, con la difficoltà a comporre liste e e a trovare candidati sindaci.

Per questo è arrivato, con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il nuovo decreto del governo che sposta dal 50% al 40% il quorum necessario per rendere valida l’elezione e quindi dare seguito alla nuova amministrazione comunale secondo quanto indicato dalle urne, abbassando, quindi, il rischio di commissariamento.

Si vota nella sola giornata di domenica 12 giugno dalle ore 7 alle 23.

Mary Borri - Marco De Ambrosis

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore