/ Cronaca

Cronaca | 14 giugno 2022, 14:00

Cosasca piange la storica commessa della Cooperativa

Ercolina Pelgantini è scomparsa a 98 anni, da tempo era ospite della Casa di Riposo di Domodossola

Cosasca piange la storica commessa della Cooperativa

Addio alla storica commessa della Cooperativa di Cosasca Ercolina Pelgantini. La donna è morta all'età di 98 anni, da tempo era ospite della Casa di Riposo di Domodossola.

Ercolina ha lavorato alla Cooperativa di Cosasca che era l'unico negozio di alimentari della frazione, da qualche anno ormai chiuso, da ragazza fino alla pensione. Negli occhi delle persone non più giovanissime del paese c'è ancora il ricordo di Ercolina dietro il bancone con il grembiule azzurro. “Era la mia principale – dice Luciana Viscardi anche lei ex commessa alla cooperativa – ho iniziato a lavorare alla cooperativa da ragazza sono cresciuta con lei. Era sempre sorridente e allegra. A quei tempi si lavorava sodo non c'era ancora la concorrenza dei supermercati”. “La ricordo con affetto -aggiunge Elena Rondoni altra ex commessa alla cooperativa con Ercolina- sempre cordiale con i clienti e con il sorriso sulle labbra”.

Ercolina aveva fatto parte del gruppo folk di Cosasca, era molto attiva anche in parrocchia era stata una componente del gruppo delle donne che alle processioni e ai funerali portavano la croce. Era sempre disponibile anche ad aiutare nell'organizzazione delle feste del paese e del pranzo degli anziani. 

Prima di essere stata ospite della Casa di Riposo per tanti anni nella struttura aveva prestato servizio come volontaria con l'associazione Avas. La donna non era sposata lascia i nipoti Luigi, Giovanni, Giorgio e Simona.

Mary Borri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore