/ Attualità

Attualità | 03 luglio 2022, 19:00

Più controlli al confine in occasione dell'Ukraine Recovery Conference

A Lugano è attesa la partecipazione di delegazioni internazionali e di esponenti dell’economia. Potrebbe arrivare anche il presidente Volodymyr Zelensky

Il confine di Ponte Ribellasca

Il confine di Ponte Ribellasca

Frontiere sotto controllo per l'Ukraine Recovery Conference 2022 (URC), che si terrà a Lugano il 4 e 5 luglio 2022. La conferenza è organizzata congiuntamente dalla Svizzera e dall’Ucraina. La Svizzera – che sostiene in questo modo un Paese colpito dall’unico conflitto armato attualmente in corso nel continente europeo – prima dell’attacco russo all’Ucraina del febbraio 2022 si situava al quinto posto tra i donatori bilaterali. Inoltre, l’Ucraina è uno dei rari Paesi in cui la Svizzera attua la Strategia di cooperazione internazionale servendosi di tutti gli strumenti a disposizione (cooperazione allo sviluppo, aiuto umanitario e promozione della pace). All’URC2022 è attesa la partecipazione di delegazioni internazionali e di esponenti dell’economia privata e della società civile. Dettagli in proposito non sono ancora noti. La partecipazione del presidente Volodymyr Zelensky e del primo ministro Denys Shmyhal è confermata e avverrà in forma fisica o virtuale, a dipendenza dell’evoluzione della situazione.

Per l’occasione saranno ulteriormente rinforzate le frontiere, come stabilito da una recente riunione delle forze dell’ordine italiane e svizzera tenutasi a Como.

Una operazione che riguarda anche la frontiera tra Vco e Canton Ticino, che interessa anche Piaggio Valmara e Ponte Ribellasca.

L’obiettivo delle autorità elvetiche è garantire il regolare svolgimento dell'importante incontro internazionale, ridurre al minimo l'impatto sulla popolazione e assicurare e mantenere i servizi di sicurezza a beneficio della cittadinanza. Compiti che la polizia dovrà assumersi.

Renato Balducci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore