Stasera a Druogno, in occasione del cinquantenario dei celebre programma Apollo (1961-1972) che ha portato l'uomo sulla Luna, si svolgerà la seconda conferenza divulgativa per illustrare al pubblico le entusiasmanti tappe della conquista della Luna e il computer che ha reso possibile la straordinaria impresa dell’Apollo 11.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito di un ciclo di eventi promosso dall'Associazione Provinciale Astrofili Novaresi (APAN) e sono organizzate dalia Sezione "Astronautica' dell’Unione Astrofili Italiani.
Alle ore 21 è in programma la conferenza sulla splendida avventura dei "ragazzi dell'Apollo" a cura di Alberto Villa responsabile della Sezione Astronautica' dell UAI socio di ASIMOF e presidente deli Associazione Astrofili Alta Valdera.
“Con il Progetto Apollo - spiega Alberto Villa - furono infatti gli Stati Uniti i pnmi a portare un equipaggio sul nostro satellite con il Modulo lunare di Apodo 11. Il 20 luglio 1969 alle ore 20:17:40 UTC Circa 6 ore dopo. Neil Armstrong fu il primo uomo a posare il piede sulla Luna (il 21 luglio alle ore 02:56 UTC) e Buzz Aldrin lo segui 19 minuti dopo In considerazione della tecnologia disponibile mezzo secolo fa possiamo senz'altro affermare che il Progetto Apollo è stata la sfida più ardita e coraggiosa che fuomo abbia mai portato a termine, oltretutto con successo”.
Nel corso della conferenza Alberto Villa racconterà al pubblico tutte le avvincenti tappe della conquista delia Luna. "Nella serata -spiegano gli organizzatori- saranno ripercorse le tappe di questa splendida avventura iniziata moltissimo tempo prima con uomini che semplicemente sognavano di conquistare lo Spazio, con motivazioni e retroscena davvero sorprendenti che hanno influenzato la storia negli anni della Guerra fredda con il braccio di ferro tra le due super potenze arrivando a posare il piede sulla Luna nei luglio del 1969 per poi continuare fino ad Apollo 17 (dicembre 1972) con altre missioni che ci hanno sempre tenuto con il fiato sospeso.