Si sono concluse poco dopo mezzogiorno di oggi, domenica 28 agosto, le operazioni di recupero di una famiglia di escursionisti di nazionalità tedesca che nella mattinata si è trovata in difficoltà sulla via che porta ad Orfalecchio, nel Parco Nazionale della Val Grande.
Padre, madre e figlio di nove mesi , con il loro cane, erano partiti nella mattinata da Rappezzo di Rovegro, nel comune di San Bernardino Verbano, passando per la località Ponte Casletto: erano diretti ad Orfalecchio su un sentiero che presenta particolari difficoltà di percorrenza, chiuso fino al ponte di Velina a scopo preventivo con un’ordinanza comunale e percorribile nel tratto finale esclusivamente con attrezzature specifiche per ferrata.
Individuate e raggiunte da una pattuglia dei carabinieri forestali del Parco, le persone sono apparse provate dalla fatica e per questo sono state soccorse e accompagnate al bivacco di Orfalecchio. Dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Verbania, a supporto delle operazioni, è stata inviata una squadra SAF del nucleo Speleo Alpino Fluviale, che ha collaborato in modo sinergico con i carabinieri forestali e coordinato le operazioni di recupero dei tre malcapitati e del loro cane con l’aiuto dell'elicottero Drago proveniente da Malpensa, che li ha trasportati a Cicogna. Sono in buone condizioni.