/ Cultura

Cultura | 23 ottobre 2022, 18:30

Festa domese al teatro della Cappuccina per Alberto Fortis. FOTO e VIDEO

Ieri la serata per celebrare il Leone d'oro alla carriera che il cantautore ha ricevuto a Venezia

Festa domese al teatro della Cappuccina per Alberto Fortis. FOTO e VIDEO

Una serata ricca di emozioni quella tenuta ieri sera al teatro San Francesco della Cappuccina dal cantautore Alberto Fortis.

Il cantautore ha proposto un incontro che è stato un mix tra ricordi della sua infanzia, della famiglia, degli studi e della vita artistica inframmezzati dalla proiezione di foto, video e canzoni eseguite dal vivo. L'iniziativa è nata su sollecitazione dell'ex assessore alla Cultura di Domodossola, suo grande ammiratore. Si è trattato di un evento di festa con il cantautore per il recente premio del Leone d'oro alla carriera che Fortis ha ricevuto per meriti artistici nelle settimane scorse a Venezia.

Fortis ha cantato e suonato al pianoforte i successi più importanti, tra questi “Fragole infinite”, “Settembre”, “Il duomo di notte”, “La sedia di lillà”. Ad accompagnarlo Piero Cento, Romeo Fortunato, Luca Cirillo e in un brano come vocalist la cantante Cristina Meschia.

Durante la serata, grazie a dei video, Fortis ha ripercorso la storia della sua vita e della sua carriera artistica. Ha parlato della sua famiglia, dei suoi studi al Collegio Rosmini del suo insegnante, il compianto don Tullio Bertamini, dell'attività di apprezzato medico del padre. Poi ha presentato i video delle sue canzoni, girati nel giardino della sua casa a Domodossola e ha proposto in anteprima esclusiva il video musicale di un suo nuovo brano di prossima uscita.

Alla fine il cantautore ha mostrato emozionato al pubblico il Leone d'oro. "Questo riconoscimento importante – ha detto Fortis - lo devo anche a tutte le persone che mi hanno sempre artisticamente seguito e continuano a farlo”.

Padre Vincenzo conservava ancora una preghiera scritta da Alberto Fortis alcuni fa: l'ha consegnata al cantautore e insieme l'hanno riproposta al pubblico. Al termine in molti hanno voluto complimentarsi personalmente con Fortis.

Mary Borri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore