Il grande teatro naturale di Tones Teatro Natura a Oira di Crevoladossola torna ad ospitare un importante appuntamento con l’opera lirica: sabato 26 luglio alle 21.30 va infatti in scena “Madama Butterfly”, tra i più grandi capolavori di Giacomo Puccini.
Protagonista è Butterfly (Cio-Cio San), giovane geisha che sposa Pinkerton, tenente della marina americana a Nagasaki. Lei crede profondamente nel loro amore, mentre lui sa che si tratta soltanto di un matrimonio temporaneo. Dopo poco tempo, infatti, il tenente riparte, promettendole che un giorno sarebbe tornato. Dopo tre anni, Butterfly – che ne frattempo ha dato alla luce il figlio di Pinkerton – continua a sperare nel suo ritorno. Ma quanto l’uomo ricompare, è accompagnato dalla sua nuova moglie, Kate, e decide di portare con sé in America il figlio avuto da Butterfly.
L’opera è diretta da Maddalena Calderoni e Renato Bonajuto, mentre il direttore d’orchestra è Massimo Fiocchi Malaspina. A Tones Teatro Natura, l’opera va in scena con video scenografie immersive proiettate sulla pietra, a cura di Edvige Faini. In scena il soprano Vittoria Yeo (Butterfly), il tenore Diego Cavazzin (Pinkerton), il mezzosoprano Sofia Janelidze (Suzuki), il baritono Antonino Giacobbe (Sharpless), il tenore Nicolas Resinelli (Goro), il basso Davide Procaccini (zio Bonzo) e il tenore Michael Zeni (principe Yamadori).