La messa celebrata dal vescovo di Novara e Vco, Franco Giulio Brambilla, ha chiuso ieri, giovedì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, l’anno di celebrazioni per il 400° della Milizia tradizionale di Bannio Anzino.
Una messa molto partecipata, con la Milizia schierata in chiesa, quasi a sancire l’indissolubile legame tra la religione e le tradizioni, un legame che si respira nell’attaccamentodella popolazione banniese alla sua Milizia.
Nella parrocchiale di San Bartolomeo è stato esposto il busto della Madonna della neve con la corona realizzata con l’oro donato dai fedeli e benedetta a ottobre dal Papa. Presente alla cerimonia di giovedì anche il sindaco Pierfranco Bonfadini, con la fascia tricolore, e il presidente del Comitato Enzo Bacchetta, mentre a concelebrare la messa anche il parroco di Bannio, don Fabrizio Cammelli.
La giornata, dicevamo, ha chiuso un anno intenso ma ricco di soddisfazioni che ha visto Bannio Anzino e la valle impegnati nel ricordare degnamente i 400 anni della Milizia.