/ Attualità

Attualità | 14 gennaio 2023, 08:00

Le previsioni meteo per il fine settimana

Sabato sereno ma domenica peggiora con deciso calo delle temperature

Le previsioni meteo per il fine settimana

Una debole saccatura dall'Europa settentrionale transita sulle Alpi, dirigendosi verso l'Italia adriatica, e determina sul Piemonte rinforzi di vento nelle vallate alpine associati a ampie schiarite. "Sabato una temporanea rimonta anticiclonica sul Mediterraneo occidentale manterrà condizioni stabili, mentre domenica - si legge nell'ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte - la graduale discesa di una saccatura polare sul Mediterraneo occidentale provocherà deboli nevicate sulle Alpi e un deciso calo delle temperature nella giornata di lunedì"

SABATO 14 GENNAIO 2023

Nuvolosità: cielo velato; nel pomeriggio ulteriore aumento della nuvolosità sul settore sudorientale e sulle Alpi nordoccidentali di confine. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in calo a nord dal pomeriggio fino ai 1500-1700 m in tarda serata; in deciso aumento altrove, con valori fino a 2700-2800 m a sud. Venti: forti occidentali sulle Alpi e moderati in rapida rotazione da sud sull'Appennino; deboli da nordest in pianura

DOMENICA 15 GENNAIO 2023

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso, con transito di velature e addensamenti più consistenti su Alpi e settore orientale; attenuazione della nuvolosità in serata. Precipitazioni: deboli sulle Alpi, a carattere nevoso oltre gli 800-1000 m, e deboli su Appennino. Zero termico: in progressivo netto calo fino ai 1500 m in serata, con valori inferiori su 1000-1200 m sulle Alpi nordoccidentali. Venti: forti occidentali sulle Alpi, in attenuazione e rotazione da nordovest nel pomeriggio, e deboli o moderati da sud sull'Appennino, in rotazione da nord in serata; deboli nord-orientali in pianura al mattino, in rotazione da ovest in serata. Rinforzi nelle vallate alpine per locali condizioni di foehn in serata.

 

 

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore