/ Provincia

Provincia | 28 febbraio 2023, 13:10

Unpli premia le pro loco centenarie del Vco

Targhe e riconoscimento per Chesio, Cannero, Mergozzo e Quarna Sopra. La cerimonia si svolgerà il 4 marzo

Unpli premia le pro loco centenarie del Vco

Per l’Unpli nazionale, il 2022 è stato il 60mo dalla propria fondazione. Fra le varie iniziative c’è stata anche la premiazione delle Pro Loco Centenarie. L’Unpli Piemonte le ha ricordate a Torino, mentre l’Unpli Nazionale, a Roma. A queste incredibili realtà associative e di volontariato l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia ha consegnato targhe e riconoscimenti.

“Il Vco, piccola realtà territoriale, ha una sorprendente concentrazione di 'Pro Loco Secolari', frutto di un antico sviluppo turistico dell’area, ma anche segni distintivi delle comunità in cui operano; segnale di un ininterrotto amore per i propri luoghi, per le proprie tradizioni, per la propria storia” scrive l'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia piemontese.

Sabato 4 marzo a Mergozzo, saranno premiate le Pro Loco centenarie che hanno segnalato e testimoniato la propria longevità all’Unpli.

In attesa di segnalarne altre negli anni a venire. Per ora si tratta di quelle di Chesio, di Cannero, di Mergozzo e di Quarna Sopra La premiazione è organizzata dallUnpli VCO in accordo con la Provincia del VCO. La manifestazione è aperta a tutti. Saranno presenti gli amministratori dei Comuni interessati, i rappresentanti delle Pro loco Centenarie, il Presidente della Provincia Alessandro Lana, Fabrizio Ricciardi presidente Unpli piemonte, Francesco Romeo presidente Unpli VCO, Massimo Zanetta presidente Unpli Novara e altri dirigenti Unpli.


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore