/ Attualità

Attualità | 04 marzo 2023, 19:40

A Villadossola una nuova fattoria didattica

Arcadia Green proporrà laboratori in particolare rivolti a bambini e studenti. In programma anche feste e attività all'aperto rivolte alle famiglie

A Villadossola una nuova fattoria didattica

Sarà inaugurata a Villadossola, in via Gorva, in primavera, la fattoria didattica Arcadia green. I lavori sono in corso su un terreno di tremila metri quadrati.

L'associazione Arcadia green è nata nel 2022 con l'obiettivo di sviluppare la socialità e la solidarietà e recuperare il contatto con la natura. Ha iniziato le attività con l'installazione di alcuni giochi, la creazione di un orto condiviso e con un piccolo allevamento di animali da cortile e pecore. “La fattoria -spiega il presidente dell'associazione Arcadia green Roberto Svilpo- proporrà laboratori in particolare rivolti ai bambini e gli studenti. Insegneremo a seminare, raccogliere e a trasformare i prodotti. Verrà inoltre offerto uno spazio in cui i bambini potranno coltivare e seguire il loro piccolo orto”.

La fattoria verrà divisa in tre aree quella dedicata all'orto condiviso, quella riservata all'allevamento di galline, conigli, quaglie, oche, anatre e pecore l'area ludica con laboratori per bambini e ragazzi per mostrare loro la preparazione di conserve, verdure e marmellate. Nella stessa area verrà realizzato un parco giochi in legno autoprodotti e uno spazio pic-nic. Nella fattoria verranno organizzate inoltre feste e attività all'aperto rivolte alle famiglie.

“L'obiettivo della fattoria – prosegue il presidente di Arcadia – è quello di poter aiutare i bambini a prendere contatto con la natura, una cosa che, secondo noi, nell'ultima generazione si è persa. Io ricordo da bambino avevo sempre le mani nella terra e correvo nei boschi. Il gioco con i miei coetanei era quello di costruire le casette nei boschi. I bambini di oggi, mia figlia compresa, hanno perso questo contatto. L'idea è di dare questa possibilità soprattutto ai bambini e ai ragazzi, ma sarà aperto a tutti. Il percorso per arrivare a diventare fattoria didattica non è semplice, ma ci stiamo muovendo e ci arriveremo stiamo anche cercando di ingrandire lo spazio chiedendo la disponibilità di terreno a proprietari di aree vicine a noi”.

Il terreno è stato acquisito da un membro dell'associazione in comodato d'uso. La prima occasione per vedere ciò che sta sorgendo in via Gorva è stata l'iniziativa dell'Ossola Amica dell'Ugi  “Piantiamo un melograno” in occasione della giornata mondiale contro il cancro infantile.

A dare le prime informazioni ai visitatori sulle attività di Arcadia Green con Roberto Svilpo c'erano Ludovico Martiis, Davide Punta, Alessio Secci e la pedagogista Virginia Paravati.


Mary Borri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore