/ Cultura

Cultura | 14 marzo 2023, 16:45

Lezione concerto dedicata al Torototela

L'iniziativa, organizzata dalla Musica di Oira e dal Corpo Musicale di Crevoladossola, si svolgerà il 19 marzo

Lezione concerto dedicata al Torototela

Dopo il successo del Concerto di S. Cecilia del 2022 la Musica di Oira e il Corpo Musicale di Crevoladossola terranno domenica 19 marzo la prima di due lezioni concerto. Una forma di esibizione, già presentata nel 2022 in occasione del Concerto della Festa Europea della Musica, che prevede un approfondimento teorico dei brani in programma.

“Visto il feedback positivo del pubblico -spiega la presidente della Musica di Oira Antonella Rosa-, si è deciso di proporre altre due lezioni concerto, stavolta incentrate su due brani musicali originariamente composti da Giovanni Leoni, detto il Torototela, e arrangiati dal Maestro Michele Mangani in collaborazione con Anbima Vco, per celebrare il centenario della morte del mecenate, alpinista, poeta, musicista e Ossolano indimenticabile”.

La prima lezione concerto si terrà il 19 marzo alle 21 presso la chiesa parrocchiale di Oira, durante la quale verrà presentato e analizzato il brano "Sul Pianoro del Cistella".

La seconda lezione concerto avrà luogo il 21 giugno, in occasione della Festa Europea della Musica del 2023, durante la quale verrà eseguito e illustrato il brano "Ricordo del Mottarone". “Si tratta -così la presidente Rosa- di due valzer che il Comitato per il Centenario della morte di Giovanni Leoni ha donato alle Bande Musicali di Baceno, Crevoladossola, Crodo, Domodossola, Oira, Varzo e Mottarone, luoghi tanto cari e significativi nella vita del Torototela”.





Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore