/ Domodossola

Domodossola | 24 maggio 2023, 15:20

TEDx all'Alberghiero Rosmini: terza edizione per “fare la differenza”

Lunedì il teatro del Collegio si è tinto di rosso e nero, come prevede il format internazionale creato con lo scopo di condividere idee e trasmettere spunti di riflessione

TEDx all'Alberghiero Rosmini: terza edizione per “fare la differenza”

Quattro studenti e tre ospiti esterni hanno raccontato cosa significhi per loro “fare la differenza” sul palco del TEDxYouth@AlberghieroRosmini, organizzato dall’Istituto Alberghiero di Domodossola.

Per il terzo anno consecutivo, lunedì 22 maggio, il teatro del Collegio Mellerio Rosmini si è tinto di rosso e nero, come prevede il format internazionale, creato negli Usa con lo scopo di condividere idee e trasmettere spunti di riflessione.

Questa edizione ha puntato i riflettori con sempre maggiore attenzione sui ragazzi che hanno scritto e interpretato i loro monologhi, della durata di massimo 18 minuti. A calcare il palcoscenico sono stati quattro alunni meritevoli delle classi quarta e quinta. Luca Primonato ha sottolineato l’importanza del sapersi mettere in ascolto, la delicatezza del silenzio, in un mondo frenetico caratterizzato da ritmi incalzanti che penalizzano i rapporti di vera amicizia; Sara Vairoli nel suo monologo ha raccontato l’impegno, la perseveranza e l’amore per la natura che caratterizzano il suo essere, concludendo con fierezza che per lei “lo studio è la strada per la vera libertà”. Un momento di commozione ha contrassegnato poi l’intervento di Sofia Fiumanò, coinvolta nella narrazione della sua esperienza di volontaria a Lourdes e di come “aiutare gli altri possa essere salvifico” e infine Roberto Marino, ispirandosi all’Isola che non c’è di Peter Pan, ha provato a disegnare idealmente “un futuro nuovo” per i giovani. Oltre ai ragazzi, sul palco sono saliti tre ospiti esterni: l’attore e regista Matteo Minetti, direttore artistico del festival “Oxilia”, Ali Sher (con un intervento in lingua russa tradotto poi dalla docente Alba Lepiani), leader del movimento per i diritti delle minoranze sessuali e delle fedi in Asia centrale, scappato nel 2016 da Samarcanda a causa di persecuzioni da parte di una fazione intransigente dell’Islam e Antonella Marangoni, morfopsicologa, esperta nella lettura dei volti, “specchio del nostro viaggio interiore”.

La scuola di Domodossola è il primo Istituto alberghiero in Italia a ospitare una conferenza ufficiale TEDx. Il prestigioso riconoscimento è frutto di un lungo lavoro di preparazione che vede impegnati durante l’anno scolastico alcuni studenti, seguiti da Damiano Oberoffer, vicepreside e docente di servizi di sala e vendita che li prepara proponendo lezioni di public speaking.

Presentatori dell’evento sono stati gli allievi Francesca Colombini e Thomas Modaffari; mentre Melania Margaroli si è occupata di luci, audio ed effetti speciali. La mattinata è stata anche arricchita dalla visione di alcuni video di altri TEDxTalks, conclusasi con le affezionate ed emozionate parole di saluto degli studenti maturandi della classe quinta.

www.tedxyouthalberghierorosmini.com

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore