Un'alta pressione di matrice africana è in fase di espansione verso l'Europa centro-occidentale e posizionerà i suoi massimi barici a ovest dell'arco alpino tra il pomeriggio di Domenica e la mattinata di Lunedì. "Pertanto sulla nostra regione - si legge nell'ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte - ci saranno condizioni di tempo soleggiato con annuvolamenti limitati ai rilievi nelle ore centrali della giornata e qualche possibilità di deboli piovaschi. Sono previste temperature elevate su zone pianeggianti e appenniniche; il caldo sarà rilevante su Astigiano e Alessandrino su quasi tutti i settori pianeggianti. Sensibile anomalia termica positiva anche sulle Alpi, con zero termico in graduale rialzo fino a 5000 m.
SABATO 19 AGOSTO 2023
Nuvolosità: cielo generalmente sereno con passaggi di velature in mattinata e sviluppo di cumuli sui rilievi nelle ore centrali della giornata. Precipitazioni: deboli piovaschi sui rilievi tra la tarda mattinata e il pomeriggio. Zero termico: in ulteriore aumento fino a 4700 m. Venti: deboli localmente moderati da nord, nordovest sulle Alpi, calma di vento sugli altri settori.
DOMENICA 20 AGOSTO 2023
Nuvolosità: cielo sereno con cumuli sulle Alpi nelle ore centrali della giornata. Precipitazioni: deboli piovaschi sulle Alpi tra la tarda mattinata e il pomeriggio. Zero termico: ancora in aumento fino a 4900 m. Venti: deboli localmente moderati dai quadranti settentrionali sui rilievi; calma di vento in pianura