L’UPO, Università del Piemonte Orientale, compie nel 2023 i suoi 25 anni. Giovane, intraprendente, inclusivo, accoglie ragazze e ragazzi in un ambiente di studio appassionante e facile da vivere, dove il corpo docente coltiva con cura il percorso di ogni matricola, valorizzando la persona e i suoi talenti.
L’UPO costituisce un’opportunità accademica di respiro nazionale e internazionale. La sua offerta formativa, arricchita da collaborazioni con altre università in Italia, Europa e USA, mette a disposizione di studentesse e studenti meritevoli percorsi di particolare prestigio ed esperienze di studio d’avanguardia, eccellenti per il MUR, oltre che per le laureate e i laureati.
L’ateneo viene definito come opencampus, in cui lo scambio, la condivisione, la collaborazione, la varietà e la diversità trovano spazio ogni giorno nelle aule, negli uffici, nei laboratori, nei centri di ricerca e nello sviluppo delle relazioni con imprese, incubatori, enti e istituzioni.
Le urgenze del presente definiscono il futuro del pianeta e il destino della vita umana. Lo sviluppo sostenibile delle società dipende non solo dalle competenze tecniche e scientifiche che siamo in grado di esprimere - indispensabili - ma anche dalla consapevolezza e dalla capacità delle persone, delle discipline e dei Paesi di lavorare insieme. UPO fa la sua parte, offrendo a ogni studentessa e a ogni studente, insieme a una solida preparazione, una visione della conoscenza e dell’uomo ispirata dai valori dell’integrazione e dell’integrità.
Unica realtà universitaria del Piemonte orientale, l’UPO rappresenta un capitale per il proprio territorio e vanta, insieme a un tasso di occupazione post-laurea più alto della media nazionale, la soddisfazione di tanti alumni orgogliosi della propria carriera.
Nell’ambito del Festival DOMOSOFIA 2023, l’UPO sarà presente con il proprio Rettore, il Professor Giancarlo Avanzi, e con la Prof.ssa Stefania Cerutti, afferente al Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DISSTE), direttrice del Centro Studi Upontourism e Presidente dell’associazione UPO Alumni.
Attivo dal 2020, il Centro Studi interdipartimentale Upontourism. Vision, Strategy, Research for innovative and sustainable tourism ha sede operativa presso Villa San Remigio a Verbania, acquisita dall’UPO in sub-comodato d’uso da Regione Piemonte e Comune di Verbania; utilizzata attualmente come location per eventi (convegni, summer school, seminari, ecc.), sarà oggetto di un importante investimento da parte dell’Ateneo al fine di creare un hub culturale e scientifico a beneficio dell’intero territorio della provincia del Verbano Cusio Ossola.
https://www.upontourism.uniupo.it/
UPO Alumni è l’Associazione dei Laureati dell'Università del Piemonte Orientale, la cui nascita è stata celebrata il 15 settembre 2018 con il Golden UPO, un grande evento con sfilata e lancio del tocco d’oro per i laureati UPO dalle sue origini. Si occupa primariamente di mantenere vivo e rafforzare lo spirito di appartenenza che permette agli alumni di considerare l’UPO come un punto di riferimento permanente; promuovere iniziative culturali; fornire sostegno, anche materiale, ai progetti di sviluppo dell'UPO, relativi alla didattica, alla ricerca e al trasferimento tecnologico; promuovere interventi a favore degli studenti meritevoli e dei giovani studiosi e ricercatori dell'UPO, anche attraverso il finanziamento di borse di studio, di premi, di assegni di ricerca. Numerosi sono gli studenti e le studentesse ossolani e, più in generale, della provincia del Verbano Cusio Ossola che si laureati presso UPO, nei corsi presenti sul territorio; attualmente è ancora attivo il corso di laurea triennale in Infermieristica con sede didattica a Verbania. Per informazioni e iscrizioni: https://upoalumni.uniupo.it/