Erasmus Lab l'evento pensato da Vedogiovane, in rete con Eurodesk Provincia del Vco e comune di Druogno per permettere ai giovani interessati alla formazione interculturale, linguistica e alla cittadinanza europea di scoprire il mondo degli scambi culturali e dei training Erasmus+.
Un'occasione unica che metterà in contatto giovani e accompagnatori coinvolti nella stagione di scambi Erasmus estate 2023 con nuovi interessati; per condividere le loro esperienze, rincontrarsi con coetanei conosciuti in Erasmus e per elaborare idee utili a progettare in modo ancora più partecipato la prossima stagione Erasmus 2024!
Sono oltre 100 i ragazzi che hanno partecipato quest'anno agli scambi organizzati in rete da Vedogiovane, Eurodesk Vco, con il sostegno di Fondazione Comunitaria del Vco, Fondo giovani Vco e altri partner. Nelle esperienze vissute all'estero o in Italia i giovani hanno assunto un ruolo di crescente protagonismo e spesso hanno raccolto spunti e maturato idee interessati per scambi culturali sulle tematiche prioritarie per loro (es. creatività, sport, ambiente).
Negli ultimi gli Erasmus organizzati da Vedogiovane, Eurodesk Vco e partner si sono spesso focalizzati su temi dell'ambiente e della sostenibilità, anche in connessione con il progetto GASP! – Giovani, Attivismo e Strategie di Partecipazione, progetto nato dal bando della Regione Piemonte Giovani e Ambiente 2030.
Per questo uno degli Erasmus lab dell'evento di venerdì sarà dedicato alla di formazione e informazione per giovani attivisti ambientali. Un incontro formativo con esperti sui temi:
- cambiamento climatico e montagna
- strumenti europei per la partecipazione giovanile su tematiche ambientali - sviluppo partecipato di idee per progetti nel quadro di Erasmus+.
Dopo aver approfondito con esperti le questioni climatiche che più impattano sul nostro ambiente montano, esperti di progettazione europea aiuteranno gruppi di giovani a scoprire le fasi di sviluppo di progetti
Erasmus su tematiche Green. I partecipanti potranno farsi ispirare dai racconti di giovani testimonial che nell'estate 2023 hanno partecipato a scambi e training Erasmus su temi del turismo sostenibile, del benessere e stili di vita in natura, alimentazione sana, outdoor education. Verranno presentati anche i primi scambi della stagione Erasmus 23/24!
L'evento ospiterà anche un corner dedicato alla promozione del Bando di Servizio Civile Digitale, attivo fino al 28 settembre, nell'ottica di aiutare giovani tra i 18 i 28 anni a conoscere e valutare questa interessante opportunità (12 mesi di servizio, 25 ore di servizio sett.li, 507,30 € al mese - A Verbania e Omegna la ricerca è per 7 candidati in posti di Servizio Civile https://www.aurive.it/bando-2023-digitale/
Aperitivo al termine.
E' un evento di Vedogiovane in rete con Eurodesk Provincia del Vco, Comune di Druogno, Aurive.
Evento a partecipazione libera e gratuita – info e iscrizioni con whatsapp a 348.3649459.