/ Attualità

Attualità | 04 ottobre 2023, 19:14

Tempo di vendemmia in Ossola: "Sarà un'ottima annata"

Già finita la raccolta delle uve bianche, s'inizia con le nere

Tempo di vendemmia in Ossola: "Sarà un'ottima annata"

"Sarà un'ottima annata, questo autunno asciutto con giornate soleggiate e una buona escursione termica consentiranno alle nostre uve di sviluppare tutte le espressioni aromatiche". Matteo Garrone delle omonime Cantine è fiducioso: "L'annata 2023 sarà buona dal punto di vista qualitativo".

I Garrone hanno già concluso la raccolta dei bianchi, ora è partita quella delle uve nere: Merlot e Nebbiolo. Quest'ultima è l'uva con cui si produce il Prunent. Con le uve raccolte si imbottiglieranno circa 60.000 bottiglie, il 90% delle quali di vini rossi. Anche all'azienda agricola Ca da l'Era è iniziata la vendemmia: "La stagione viticola è stata caratterizzata da una primavera ricca di pioggia che è perdurata anche nel delicato periodo della fioritura - spiega Mara Toscani - L'incertezza meteo è proseguita anche nella prima parte dell'estate, trascinando così un ritardo fenologico se paragonato alle ultime annate. Fondamentale è stata l'assistenza fornita dall' APAO (Associazione Produttori Agricoli Ossolani), sempre a fianco dei viticoltori, con sopralluoghi in campo e bollettini fitosanitari mirati".

"Grazie ad un autunno caldo ed asciutto - prosegue - le uve di Merolt, che utilizziamo per la produzione del nostro Cadalèra, Valli Ossolane DOC Rosso e le uve di Nebbiolo, utilizzate per produrre il "P di Pietro" ed Il "Prunent", entrambi DOC, hanno raggiunto un'ottimo grado di maturazione, seppur registrando un leggero calo produttivo rispetto alla media".

Miria Sanzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore