/ Cultura

Cultura | 26 febbraio 2024, 16:45

Al Kiwanis Club le foto di viaggio di Carol Lerede

La fotografa di Ghiffa è stata ospite del club di servizio e ha parlato delle sue avventure e delle sue immagini

Al Kiwanis Club le foto di viaggio di Carol Lerede

Viaggiare e fotografare, un binomio diventato ormai indissolubile, soprattutto in questa epoca in cui tutto va testimoniato sui social. Di viaggi e fotografia si è parlato alla tradizionale conviviale del Kiwanis club di Domodossola che ha visto come ospite la fotografa e viaggiatrice Carol Lerede di Ghiffa.

Attraverso una interessante e coinvolgente proiezione di fotografie scattate nel corso dei molteplici viaggi in Africa, Sud America, Norvegia e Islanda, Lerede ha spiegato la differenza tra fotografo viaggiatore e turista, sottolineando che il primo pianifica nei minimi dettagli il proprio viaggio attraverso una vera e propria minuziosa lista di "fotografie da portare a casa" mentre il secondo "scatta a caso", spesso senza rendersi conto di cosa fotografa e del perché.

"Una fotografia - ha spiegato Lerede - cattura la vera essenza di un territorio, la particolarità di un comportamento umano o animale colti nel loro ambiente naturale di vita; in poche parole in una fotografia ben fatta si porta a casa oltre che una emozione di ciò che si è visto anche un ricordo indelebile da condividere". Carol Lerede il 2 marzo inaugurerà a Casa Ceretti a Pallanza la mostra "Life is a journey" con gli scatti più significativi dei suoi viaggi in giro per il mondo.

Miria Sanzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore