/ Attualità

Attualità | 21 novembre 2024, 16:20

Ricordata Gisella Floreanini, una donna intelligente e coraggiosa FOTO

In Cappella Mellerio la serata organizzata dalla Pro Loco per rendere onore alla ministra della Repubblica dell'Ossola

Ricordata Gisella Floreanini, una donna intelligente e coraggiosa FOTO

Gisella Floreanini, una donna che ricopriva una carica di governo quando ancora le donne non potevano votare. Bella e intensa la serata organizzata dalla Pro Loco di Domodossola in Cappella Mellerio per ricordare il ministro della Repubblica dell'Ossola: "Concluse le tante belle iniziative che hanno ricordato i 40 giorni di governo autonomo dell’Ossola libera - commenta Vanda Cecchetti, presidente della Pro Loco - un incontro dedicato a Gisella Floreanini per ricordare che, finiti quei giorni, la guerra continuava con tutta la sua ferocia. Una serata per scoprire il suo coraggio, il suo impegno in Parlamento e in Europa, le sue emozioni, la sua correttezza, le sue passioni. Il suo amore per la musica".

E così nelle parole della nipote Francesca Ruggieri e della direttrice dell'Istituto Storico della Resistenza Elena Mastretta è emerso tutta l'umanità di questa donna intelligente, coraggiosa e avanti nei tempi. E Roberto Olzer con le sue note al pianoforte ha onorato anche quella sua passione per la musica.

"Siamo grati al comune di Domodossola e all’Istituto storico delle Resistenza di Novara per aver concesso il patrocinio alla serata - conclude Vanda Cecchetti - ne è emerso un ricordo familiare di quella donna alla quale le donne devono molto, alla quale la nostra città ha voluto dedicare la scuola che risuona delle note che amava".

Miria Sanzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore