/ Cultura

Cultura | 23 gennaio 2025, 15:00

“La ricerca del limite. Ragione e Libertà”: la rassegna prosegue con un incontro sulle nuove tecnologie

Il 24 gennaio la ex Cappella Mellerio ospita Markus Krieke, professore ordinario di filosofia moderna ed etica sociale

“La ricerca del limite. Ragione e Libertà”: la rassegna prosegue con un incontro sulle nuove tecnologie

Avviato lo scorso 29 novembre con monsignor Antonio Staglianò, vescovo, teologo e presidente della Pontificia Accademia di Teologia, il ciclo di conferenze filosofiche “La ricerca del limite. Ragione e Libertà” prosegue con un nuovo appuntamento di prestigio.

La rassegna voluta da Fondazione Paola Angela Ruminelli e Associazione Culturale Mario Ruminelli propone dunque una seconda tappa a Domodossola, presso la ex Cappella Mellerio alle 18.00 di venerdì 24 gennaio. Titolo dell'incontro è “La sfida delle nuove tecnologie: il problema dell’alterità nella digital matrix”; ad approfondire la tematica sarà Markus Krieke, professore ordinario di filosofia moderna ed etica sociale presso la facoltà di teologia di Lugano, membro dell’Accademia Europea delle Scienze e delle Arti e del Comitato scientifico italiano della Fondazione Konrad Adenauer, nonché Senior Fellow del Centro Tocqueville-Acton.

Le nuove tecnologie stanno radicalmente cambiando gli ambienti sociali della nostra vita, attraverso un re-design delle nostre relazioni, del mondo del lavoro, della politica, dell’economia, della finanza. Hanno delle ripercussioni su come percepiamo noi stessi e la nostra libertà. Crescente è la preoccupazione dell'essere umano, in riferimento al proprio ruolo, in un mondo che non distingue più tra “natura” e “tecnologia”. Le convinzioni etiche si lasciano ancora orientare dalla grandezza della dignità umana? Le nostre società sempre più trasformate in “digital matrix” avranno ancora spazio per l’altro – umano o divino – oppure finiranno per “espellerlo” definitivamente?

Anche per il secondo appuntamento si cercherà di dare risposta a domande importanti, che sono elemento fondante di questa inedita rassegna culturale. Obiettivo è promuovere una profonda riflessione filosofica, in compagnia di un relatore di fama internazionale, richiamando l’attenzione sul bisogno di riflettere su alcuni grandi temi della nostra contemporaneità.

L'ingresso all'incontro è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Seguirà una cena conviviale in compagnia di Markus Krieke, in programma alle 20.00: è possibile partecipare previa prenotazione alla segreteria della Fondazione Paola Angela Ruminelli, chiamando il numero 392 2082902.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore