Era il vecchio asilo ora diventerà la caserma della Forestale del Parco Valgrande. Cambia ‘volto’ lo stabile che si affaccia sulla strada provinciale a Prata, frazione di Vogogna. Per anni aveva accolto i bambini. L’edifico era infatti ormai chiuso da anni e quindi non più utilizzato. Eccezion fatta per uno spazio che serviva da ambulatorio medico.
L’associazione privata che gestiva l’asilo lo ha dato al Demanio dello Stato che, a sua volta, lo darà alla Forestale. E per questo il Parco Val Grande ha deciso di intervenire finanziando il recupero dello stabile per adattarlo alla nuova vita. L’atto di passaggio è stato firmato proprio oggi.
‘’I responsabili dell’associazione dell’asilo mi hanno informato della cessione dell’immobile – spiega il sindaco Fausto Dotta - . Lì noi abbiamo ambulatorio medico e per questo motivo ci siamo attivati per trovare una soluzione. Locali che però dobbiamo risistemare’’
Ma non è il solo problema da risolvere. Nell’ex asilo c’è anche uno dei seggi elettorali e quindi il Comune dovrà spostarlo. ‘’Abbiamo fatto la richiesta alla prefettura, lo porteremo a Vogogna’’ afferma il sindaco Dotta. L’altro intervento riguarderà il parco giochi che c’è all’interno dell’asilo, per il quale l’amministrazione comunale sta cercando una soluzione.