ln tanti al Croppo di Trontano, alla cappella della Madonna degli Scalpellini, il 22 maggio hanno partecipato alla messa e alla tradizionale benedizione delle rose in occasione della festa di Santa Rita. Un gruppo di fedeli è giunto in pellegrinaggio a piedi dalle frazioni vicine.
Dopo la celebrazione della Messa officiata da don Paolo Cavagna c'è stata la benedizione delle rose, la recita della preghiera di Santa Rita, la processione con le fiaccole fino all'inizio della strada per la cava e il ritorno alla cappella adorna di rose e infine il bacio della reliquia.
La comunità ringrazia Giovanni Ferrari per i lavori di manutenzione alla cappella, Enrico Galletti e Daniele Guglielmini per la manutenzione del verde dell'area adiacente all'edificio di culto.
La cappella del Croppo, situata sulla strada per la cava, contiene un dipinto della Madonna di Einsiedeln e un bassorilievo in pietra con l’immagine della Madonna sopra l’altare. Mentre all’esterno a lato c’è una statua di Santa Rita su una mensola di sasso.