/ Ossola

Ossola | 14 febbraio 2021, 14:36

Niente sci e lockdown totale in tutta Italia, a chiederlo Walter Ricciardi e il Cts

La valutazione finale passa ora in mano alla politica

Niente sci e lockdown totale in tutta Italia, a chiederlo Walter Ricciardi e il Cts

Sono ore di attesa non solo per gli impianti sciistici. Il riconfermato ministro alla Salute Roberto Speranza e il premier Mario Draghi dovranno prendere una decisione sia sulla riapertura degli impianti sciistici prevista lunedì 15 febbraio, sia sull'ipotesi di un nuovo lockdown generale del paese.

A chiedere misure drastiche è Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, ma anche il Cts. “E' urgente cambiare subito la strategia di contrasto al virus SarsCov2: è necessario un lockdown totale in tutta Italia immediato, che preveda anche la chiusura delle scuole  facendo salve le attività essenziali, ma di durata limitata” ha dichiarato poco fa all'Ansa Ricciardi che sottolinea anche come vada “potenziato il tracciamento e rafforzata la campagna vaccinale”.

“E' evidente che la strategia di convivenza col virus, adottata finora, è inefficace e ci condanna alla instabilità, con un numero pesante di morti ogni giorno” ancora Ricciardi.

“In questo momento le attività che comportino assembramenti non sono compatibili con il contrasto alla pandemia da Covid-19 in Italia ed gli impianti da sci rientrano in tali attività. Non andrebbero riaperti. Non dimentichiamo che la variante inglese è giunta in Europa proprio passando dagli impianti di risalita in Svizzera”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore