/ Scuola

Scuola | 17 febbraio 2021, 15:00

Dalla Regione 4 milioni di euro per fronteggiare la dispersione scolastica

Una misura per contrastare la povertà educativa

Dalla Regione 4 milioni di euro per fronteggiare la dispersione scolastica

Per far fronte all’emergenza della dispersione scolastica, la Giunta della Regione Piemonte ha approvato lo stanziamento di 4 milioni di euro, per una specifica misura di contrasto alla povertà educativa, aumentata per effetto del lockdown, con l’intento di ridurre il tasso di dispersione e innalzare il livello di istruzione dei giovani.

Le risorse si aggiungono a quelle già stanziate ogni anno dalla Regione per il sistema di Istruzione e Formazione Professionale programmato per fornire agli allievi competenze adeguate alle richieste delle imprese e facilitare, una volta acquisita una qualifica, il loro ingresso nel mercato del lavoro. Con i nuovi fondi, saranno realizzati laboratori di sostegno e accompagnamento, per supportare gli allievi nel fronteggiare rilevate e specifiche difficoltà di accesso o di utilizzo degli strumenti tecnologici legati alla formazione a distanza, con particolare attenzione alle categorie più vulnerabili.

Saranno inoltre predisposti interventi per l’integrazione degli allievi con disabilità lieve e con esigenze educative speciali, laboratori di sviluppo e recupero degli apprendimenti, di accompagnamento e recupero per apprendisti, di accompagnamento all’apprendistato e laboratori scuola-formazione.

Le risorse disponibili saranno assegnate alle Agenzie Formative accreditate per le attività di istruzione e Formazione Professionale.

C.S.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore