/ Cultura

Cultura | 28 marzo 2021, 16:30

“Ho cambiato idea!”, il 30 marzo gara online di argomentazione

Le squadre saranno formate nell’incontro introduttivo che si terrà alle 20.45. Gli insegnanti possono partecipare con una classe

“Ho cambiato idea!”, il 30 marzo gara online di argomentazione

Si svolgerà online il 30 marzo e il 13 aprile la gara di argomentazione, promossa dall’Associazione Sherazade, in collaborazione con la Città di Verbania, il Sistema Bibliotecario del VCO e la sezione locale della Società Filosofica Italiana, all’interno del progetto “Ho cambiato idea!”.

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del VCO, ha già coinvolto a gennaio e febbraio circa 50 persone in occasione di un corso dedicato alle tecniche di argomentazione. Si passa ora alla parte pratica: vere e proprie squadre si affronteranno in una gara di argomentazione, in cui si combatte e si vince a colpi di tesi, prove e capacità di convincere gli altri della bontà del proprio punto di vista.

Il torneo è un gioco in cui si imparano molte cose insieme: l’approfondimento degli argomenti, la conoscenza degli altri e la comprensione di opinioni diverse dalle proprie. Fino alla possibilità di cambiare idea, se le tesi dell’altra parte risultano più forti e dimostrate.

Che cos'è una gara di argomentazione?

Una gara di argomentazione è una competizione in cui viene assegnato un tema, sul quale due squadre si affrontano con argomenti e ragionamenti. Una squadra deve sostenere il tema, l'altra deve contraddirlo.

Ad esempio: è giusto tassare le bevande gassate?

La prima squadra deve trovare dati e argomenti a sostegno di questa tesi. La squadra contraria deve fare lo stesso, ma sostenendo che non sia giusto tassare le bevande gassate.

A cosa serve?

La gara di argomentazione è una palestra in cui si impara a ragionare insieme, a comprendere il punto di vista degli altri, a documentarsi, ad approfondire.

Come si svolge?

La gara è un vero e proprio gioco, con tempi e azioni ben definiti. E, come in tutti i giochi, è anche un'occasione di divertimento e di conoscenza di altre persone.

Come si partecipa?

Chiunque può partecipare gratuitamente, iscrivendosi alla pagina www.bibliotechevco.it/eventi/palestra-di-botta-e-risposta

Le squadre saranno formate nell’incontro introduttivo che si terrà martedì 30 marzo alle ore 20.45.

Quando si svolge?

La gara si svolge in due serate:

- l'incontro introduttivo di martedì 30 marzo alle 20.45

- l'allenamento alla competizione di martedì 13 aprile alle 20.45

Agli iscritti sarà inviato il link per la partecipazione

Sei un insegnante?

Gli insegnanti possono partecipare con una classe, scrivendo a info@associazionesherazade.it per informazioni e prenotazioni.

La partecipazione è gratuita.


C.S.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore