Viaggio inaugurale oggi per i nuovi treni Etr Caravaggio di Trenord sulla linea Milano – Domodossola.
“Abbiamo in servizio da oggi – chiosa il Direttore di Servizio di Trenord ing. Giorgio Spadi - questi treni Etr 421 ‘Caravaggio’ sulla Milano – Domodossola, quattro treni saranno inseriti tra oggi e mercoledì sulla tratta. Gradualmente nel corso dell’anno completeremo il servizio”.
“Sono treni di nuova concezione, sono formati da quattro carrozze a due piani che offrono quattrocentoquarantacinque posti a sedere e ottocento posti complessivi, dotati di tutti i comfort che oggi si aspettano i viaggiatori”
Il treno infatti è fornito di una quarantina di telecamere interne, monitor per le informazioni ai viaggiatori, prese di corrente e prese usb, un'area WiFi e la raccolta differenziata dei rifuti.
Particolare attenzione è stata messa nei servizi per i viaggiatori a limitata mobilità, infatti sono presenti spazi dedicati alle sedie a rotelle e il personale di bordo è pronto a supportare le esigenze dei passeggeri che abbiano bisogno.
Per garantire la sicurezza, oltre alle telecamere, il treno è strutturato come un lungo corridoio dove non ci sono più porte di separazione tra un vagone e l’altro rendendo visibile tutto il vagone, entrambi i piani, facilitando il lavoro del capotreno.
Oltre agli spazi appositi per le biciclette, un'area è stata destinata alle famiglie dove sono presenti due tavoli dove i bambini possono stare con comodità, anche il bagno è fornito di un fasciatoio e un sedile speciale per i bimbi più piccoli.
Nel corso della settimana entreranno in servizio quattro Caravaggio e col tempo andranno a sostituire tutto il materiale rotabile più vecchio.