‘’Non potendo celebrare il 25 Aprile come avremmo voluto, ci siamo adoperati per ricordare quelle persone che tanto hanno dato per la Libertà di noi tutti, cercando di dare a loro un volto. Strade di Liberazione è un progetto dell'A.N.P.I. regionale, che chiedeva di deporre un fiore su ogni lapide o via che ricordasse il sacrificio di questi uomini e donne....noi vi abbiamo aderito e abbiamo deciso di dare anche un volto a queste persone, da affiancare alla via o alla lapide che li ricordava. Grazie al contributo di diverse persone in qualche modo legate a loro, speriamo di aver fatto un buon lavoro di "ricordo". Così scriveva due giorni fa il presidente dell’Anpi di Villadossola, Daniele Fortin.
Per ricordare l'iniziativa che si è concretizzata anche con un video pubblicato sulla pagina facebook della sezione Anpi, che ritrae villadossolesi in posa sotto le targhe delle vie cittadine, dove sono stati messi dei fuori a ricordo della lotta di Liberazione e delle persone che hanno dedicato la vita alla Libertà.
Una bella iniziativa completata dalla cerimonia ristretta al parco della rimembranza di via San Bartolomeo domenica mattina.