/ Associazioni

Associazioni | 20 maggio 2021, 18:37

Presentati i centri estivi di Domodossola

Coinvolte le parrocchie, le scuole e il Collegio Rosmini

Presentati i centri estivi di Domodossola

In video conferenza sono stati presentati oggi i centri estivi organizzati dalle parrocchie domesi dei santi Gervaso e Protaso, dalla Parrocchia Sant’Antonio, dall'Oratorio del Centro Familiare dalla  Scuola Primaria L. Milani Scuola Primaria J. F. Kennedy, dalla Scuola Secondaria di I grado G. Floreanini dalla Scuola Primaria e Secondaria di I grado A. Rosmini , dal Collegio Rosmini e dal Comune di Domodossola.    

Le novità  sono rappresentate da due location: all' Oratorio del Centro Familiare di via Monte Grappa si è aggiunta la Scuola Primaria di I grado J. F. Kennedy di via san Francesco. Altra novità la collaborazione con le scuole della città: saranno infatti presenti alcuni insegnanti che hanno dato la disponibilità ad accompagnare i bambini e i ragazzi nell’esperienza del centro.  

“Lo scorso anno a causa della pandemia – ha detto il sindaco Lucio Pizzi – i centri hanno visto la partecipazione a causa delle norme anticovid di 80 ragazzi quest'anno grazie alle due location riusciamo a raggiungere 160 ragazzi”.

“I centri estivi – ha detto il parroco don Vincenzo Barone – servono a dare speranza ai bambini e ragazzi che sono stati tra quelli che più hanno sofferto il periodo difficile della pandemia”.  

Dopo i saluti don Riccardo Zaninetti, vicario della Parrocchia dei Santi Gervaso e Protaso , che ha presentato i centri per i ragazzi dai 6 ai 12 anni, è quindi  intervenuto  Fra Alberto di Massa, vicario della Parrocchia di S. Antonio di Domodossola. 

Cristina Tomola ha presentato i Centro Estivi per i bambini dai 3-5 anni. Poi hanno portato i loro contributi  le dirigenti scolatiche: Morena Bizzarri  per il Primo Circolo Didattico di Domodossola, Nicoletta Montecchi del  Secondo Circolo Didattico di Domodossola e Chiara Varesi  della scuola Secondaria di I Grado “G. Floreanini, oltre a Luca Colini presidente della Cooperativa Collegio Mellerio Rosmini.     

“Sei settimane – ha spiegato don Riccardo Zaninetti - in compagnia, tanta allegria  sotto la guida dei sacerdoti, degli educatori, degli insegnati ed animatori. Il tema che accompagnerà i partecipanti durante il Grest sarà quello di “Hurrà”, una esplosione di gioia che vuole esprimere il desiderio di una ritrovata normalità. Bambini e ragazzi saranno divisi per piccoli gruppi in base all’età e verranno sempre accompagnati dai relativi educatori-responsabili (maggiorenni) e da alcuni collaboratori. Nel rispetto dei protocolli sanitari ci sarà un massimo di 80 iscritti per ogni location”.

I centri estivi  riservati ai ragazzi dai 6-12 anni vanno dal 21 giugno al 30 luglio. Oltre al gioco e ai compiti delle vacanze, numerosi sono i laboratori che verranno proposti durante le attività: calcio, basket, pallavolo, tennis da tavolo, calcio-balilla, canto, danza, teatro, musica, disegno, arte, lavoretti, giornalino, cucina e un laboratorio di lingua straniera che mescolerà gioco e apprendimento chiamato Speak & Play. È previsto un giorno alla settimana in piscina e al centro sportivo domese. 

Maggiori info sul sito https://sites.google.com/view/centroestivo2021.  

I centri estivi al Collegio Rosmini sono riservati ai bambini dai 3 ai 5 anni e possono partecipare 25 bambini, anche in questo caso ci sarà la suddivisione in gruppi. Sono previste diverse attività all'interno e all'esterno con laboratori di musica, panificazione, giochi di un tempo mentre all'esterno saranno sistemate delle piscine. I centri andranno dal 5 luglio al 13 agosto. Informazioni su  sito del Collegio.

Mary Borri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore