/ Cultura e spettacoli

Che tempo fa

Cerca nel web

Cultura e spettacoli | 20 giugno 2021, 13:20

In mostra a Domodossola 50 opere del grande illustratore Gianluca Folì

L'esposizione 'Ostinato Sguardo' si apre il 26 giugno. L'iniziativa è l'anteprima del festival sull’illustrazione che animerà la città dal 24 luglio al primo agosto

In mostra a Domodossola 50 opere del grande illustratore Gianluca Folì

Nell’ambito del grande progetto Interreg Italia-Svizzera “Di-Se – DiSegnare il territorio”, tre anni all’insegna del disegno e dell’arte che vede coinvolti Associazione Musei d’Ossola, Museumzentrum La Caverna di Naters e Associazione Asilo Bianco, si inserisce la mostra 'Ostinato Sguardo'. Gianluca Folì: vent’anni di idee, poetica, tratti e colori. Un viaggio tra gli strumenti, la concretezza e gli umori di un mestiere.

La mostra
In esposizione a Domodossola circa cinquanta opere. Una retrospettiva dei principali lavori e serie eseguiti dall’artista nei suoi primi vent’anni di carriera tra cui le stampe per il calendario Epson 2021 “Colorseeker. L’origine dei colori”, il primo a essere realizzato da un illustratore, selezionato per il 63° premio annuale della Society of Illustrators NY e inserito nella lista dei finalisti del “Creative Quarterly”, il periodico newyorchese di fotografia, arti e comunicazione visiva.

La mostra, che continua il personale percorso espositivo dell’artista romano, è a ingresso libero ed è organizzata presso l’Artoteca Di-Se, il nuovo spazio nato all’interno del Collegio Rosmini di Domodossola  (via Rosmini 24). Moderno spazio culturale lanciato ad aprile di quest’anno per promuovere il prestito domestico di opere d’arte originali. www.artotecadise.it

L’inaugurazione è prevista per sabato 26 giugno ore 17.00.

Il sabato successivo, 3 luglio, è in calendario la presentazione del libro “Ostinato sguardo”, racconto del percorso ventennale dell’artista (presente all’incontro).

L’artista
Gianluca Folì è uno straordinario illustratore il cui lavoro è riconosciuto e premiato a livello internazionale. Dal suo studio di Grottaferrata nei Castelli Romani ha creato e continua a creare illustrazioni per Epson, Feltrinelli, Suzuki, GoDaddy, Lonely Planet, Gambero Rosso, Mondadori, Einaudi Editore, Fendi, Alfa Romeo, Max Mara, Les Echos, Taschen e altri importanti nomi in giro per il mondo.

Nel 2015 il suo lavoro è stato selezionato e premiato dalla Society of Illustrators di New York con la medaglia d’oro, categoria Editorials and Books, e nello stesso anno è stato medaglia d’argento alla Society of Illustrators di Los Angeles.

La Society of Illustrators è la più antica istituzione statunitense dedicata all’illustrazione ed è uno dei riconoscimenti internazionali più importanti per questo campo artistico.

I lavori di Gianluca Folì sono inclusi in diverse mostre collettive in Italia e all’estero.

La mostra “Ostinato Sguardo” è inoltre un’anteprima di 'Disegnare il territorio', il grande festival dedicato all’illustrazione che animerà la città di Domodossola dal 24 luglio al primo agosto.

“Ostinato Sguardo” - Ingresso libero.

Orari | martedì - venerdì 16-19 | sabato - domenica 10-12 | 15-19.



walter Bettoni

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore