/ Cultura

Cultura | 15 luglio 2021, 08:40

Stasera a Santa Maria il concerto “Aspettando la nuova Scuola di Belle Arti”

Roberto Bassa e Davide Besana proporranno sonate barocche

Stasera a Santa Maria il concerto “Aspettando la nuova Scuola di Belle Arti”

Questa sera alle 21 nella Sala della Musica del Cinema Teatro Comunale di Santa Maria Maggiore si terrà il concerto “Aspettando la nuova Scuola di Belle Arti”: Roberto Bassa e Davide Besana proporranno un concerto di sonate barocche con rilettura romantica.

Gli importanti lavori di sistemazione, ampliamento e restauro della Scuola di Belle Arti non permetteranno quest’anno di presentare i tradizionali incontri musicali, nemmeno nella formula dal balcone tanto apprezzata lo scorso anno.

L’Associazione Carlo Ravasenga, di concerto con la Fondazione Neue Kunst, ha comunque deciso di proporre due concerti che tengano in qualche modo vivo il legame con la gloriosa istituzione vigezzina.

Nella Sala della Musica del Cinema Teatro Comunale, quindi, il duo formato da Davide Besana al violino e Roberto Bassa al pianoforte presenterà due originali itinerari, il 15 luglio e il 9 agosto. Giovedì 15 luglio il primo appuntamento vedrà l’esecuzione di sonate barocche in revisione romantica.

In anni di furore filologico, una azione in controtendenza che si ripropone la riscoperta di un immenso lavoro di conservazione e riscoperta di opere antiche da parte di autori romantici e del clima sonoro che sino a metà del ‘900 gli ascoltatori vivevano al contatto con tali opere.

Francesca Pinto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore