/ Viabilità e trasporti

Che tempo fa

Cerca nel web

Viabilità e trasporti | 20 luglio 2021, 11:21

Nuovo terminal a Calais per Cargobeamer

E' la società tedesca che di recente ha acquistato parte dello scalo ferroviario di Domo 2

Nuovo terminal a Calais per Cargobeamer

Cargobeamer, il fornitore di servizi logistici con sede a Lipsia, ha inaugurato il suo primo terminal, attrezzato con una tecnologia brevettata di movimentazione orizzontale di semirimorchi su camion nel mercato aperto.

Cargoberamer è la società che di recente ha acquistato anche parte dello scalo di Domo 2.

‘’L'impianto di trasbordo nelle vicinanze del porto di Calais e del collegamento strategico dell'Eurotunnel con il Regno Unito è destinato a diventare nel medio termine un importante hub per i flussi di trasporto internazionale della società’’ spiegano a Cargobeamer.

La rotta francese interna verso Perpignan, vicino alla frontiera franco-spagnola, permetterà i trasporti verso il Mediterraneo e la penisola iberica.

Come partner di trazione è stata selezionata Euro Cargo Rail, una filiale francese di DB Cargo. I treni dispongono di un totale di 36 posti di parcheggio per rimorchi, composti da 24 vagoni speciali CargoBeamer e sei vagoni convenzionali a doppia tasca. Oltre ai flussi di merci verso il sud, nel medio termine verranno effettuati anche trasporti verso l'Europa centrale e orientale. Dal quarto trimestre del 2021, sarà pertanto offerta la linea tra Calais e Domodossola nel nord Italia, dove CargoBeamer è già attivo dal 2015.

La società tedesca aveva avviato la sua prima rotta tra Kaldenkirchen, sul confine tedesco-olandese, e Domodossola, tratta che viene effettuata giornalmente dal 2015.

 

Renato Balducci

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore