ELEZIONI REGIONALI
 / Confine

Confine | 06 settembre 2021, 18:30

In Ticino nel 2020 più decessi che nascite

Quello della Svizzera Italiana è stato uno degli unici tre cantoni dove è stato registrato un calo

In Ticino nel 2020 più decessi che nascite

Alla fine del 2020 la popolazione residente permanente nella Confederazione ha raggiunto 8'670'300 persone, ossia un aumento dello 0,7% (+64'300) rispetto al 2019.

Ne dà notizia il portale swissinfo.ch, che spega anche come il Ticino, insieme a Neuchâtel e Appenzello Esterno, sia stato uno degli unici tre cantoni dove è stato registrato un calo. Turgovia, Vaud, Argovia e Friburgo mostrano quanto a loro la crescita demografica più elevata: +1,2% rispetto a un anno fa.

L’evoluzione demografica dipende da due fattori principali: il saldo migratorio internazionale - ossia la differenza tra il numero di persone giunte dall’estero e quello di persone che hanno lasciato la Confederazione (+53'800 persone) e l’incremento naturale – ossia la differenza tra nascite e decessi (+9'700 persone).

A livello cantonale, i cantoni più “fertili” sono stati Zurigo, Zugo e Friburgo, mentre in Ticino, Giura, Glarona, Neuchâtel, Sciaffusa, Basilea Campagna, Grigioni, Basilea Città e Berna ci sono stati più decessi che nascite.

Redazione LuganoLife

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore