/ Ambiente

Ambiente | 22 febbraio 2022, 17:20

Monitoraggio lupo Vco, nuova raccolta di dati del progetto Life WolfAlps

L'attività ha permesso di raccogliere segni di presenza di lupo lungo 11 transetti e 24 fototrappole

Monitoraggio lupo Vco, nuova raccolta di dati del progetto Life WolfAlps

Nel il mese di gennaio si è svolta la seconda sessione di raccolta di dati sul campo per il monitoraggio della presenza del lupo sull’arco alpino, effettuata nell’ambito del progetto LIFE WolfAlps EU.

La rete di rilevatori operanti sul territorio provinciale è composta da Polizia Provinciale, Carabinieri Forestali, Guardiaparco e personale tecnico dell’Ente di Gestione delle Aree protette dell’Ossola e del Parco Nazionale della Val Grande, Soccorso Alpino della Guardia di Finanzia, Guardiacaccia dell’Azienda Faunistica Val Formazza e volontari del Gruppo Grandi Carnivori del CAI, nonché da tecnici e cacciatori dei Comprensori Alpini VCO1, VCO2 e VCO3 che hanno ricevuto specifica formazione.

Nella provincia del Verbano Cusio Ossola sono stati percorsi 37 “transetti sistematici” (ovvero percorsi con cadenza regolare nel corso dell’inverno), numerosi transetti “opportunistici” (ovvero percorsi in modo occasionale) e controllate 63 fototrappole distribuite su buona parte del territorio provinciale. Questa attività ha permesso di raccogliere segni di presenza di lupo lungo 11 transetti e 24 fototrappole hanno “catturato” video o immagini di lupo. Si è inoltre proceduto alla verifica di alcuni video effettuati da persone esterne alla rete di monitoraggio.

Gli indizi di presenza raccolti dall’inizio dell’inverno sono distribuiti nei comuni di Antrona Schieranco, Anzola d’Ossola, Arola, Bannio Anzino, Bognanco, Borgomezzavalle, Calasca Castiglione, Casale Corte Cerro, Ceppo Morelli, Cesara, Cossogno, Craveggia, Crevoladossola, Domodossola, Formazza, Germagno, Loreglia, Macugnaga, Madonna del sasso, Montecrestese, Ornavasso, Quarna sotto, Santa Maria Maggiore, Toceno, Trontano, Valstrona.


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore