Sarà potenziato il sistema di videosorveglianza a Domodossola. E il potenziamento passerà attraverso un sistema di contrasto e prevenzione dello spaccio di sostanze stupefacenti nelle aree limitrofe ai plessi scolatici.
Nuove telecamere, dunque, vicino alle scuole per combattere il fenomeno dello spaccio nei confronti di potenziali consumatori minorenni e maggiorenni o utenti delle stesse istituzioni scolastiche.
L’amministrazione comunale domese ha aderito al Patto per la sicurezza stipulato in Prefettura che promuove iniziative finalizzate alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici.
Tutto ciò passa attraverso la concessione di un contributo ministeriale di circa 14 mila euro – ai quali il Comune aggiungerà altri 2.500 euro - , contributo finalizzato alla realizzazione di sistemi di videosorveglianza o all’acquisto di mezzi e attrezzature utili a rilevare la presenza di sostanze stupefacenti o alla promozione di campagne informative volte a contrastare lo spaccio nelle zone delle scuole e nelle loro adiacenze. Un sistema di prevenzione che sarà utile alle Forze dell’Ordine, Polizia Locale compresa .