/ Cultura

Cultura | 23 settembre 2022, 10:00

Milizia Tradizionale di Bannio, dedicato agli ordini militari l’ultimo capitolo del programma culturale per i 400 anni

A Pontegrande la terza giornata di studi dal titolo “Soldati di Cristo, Soldati della Madonna. Ubi militia, ibi nobilitas”

Milizia Tradizionale di Bannio, dedicato agli ordini militari l’ultimo capitolo del  programma culturale per i 400 anni

Sabato 24 settembre, nella ex Sede della Comunità Montana a Pontegrande avrà luogo “Soldati di Cristo, Soldati della Madonna. Ubi militia, ibi nobilitas.”, l’ultimo importante appuntamento culturale, la terza giornata di studi, dedicata all’approfondimento delle realtà miliziane di Bannio e Calasca a confronto con altre realtà che uniscono l’aspetto religioso con quello militare; quegli ordini cavallereschi militari che nascono in epoca delle crociate, che esistono ancora oggi e hanno la loro importanza sul territorio nazionale e internazionale. Saranno presenti rappresentati dell’Ordine di Marta e dei Cavalieri del Santo Sepolcro.

La giornata avrà inizio alle ore 9.00 e interverranno: Carlo Fedeli, “Le Militiae Christi, ordini militari e milizie tradizionali (Milizie popolari consacrate)”; avvocato Francesco Maria Galli , “Deus lo vult, l’Ordine del Santo Sepolcro e il servizio a Cristo e alla Madonna”; Massimo Centini, antropologo, “Il verbo con la spada. Santi, combattenti e martiri. La figura del santo militare tra storia e religiosità”; Paolo Pinti, “Ossola armata: antiche armi della milizia”. Verrà illustrato anche “Il cerimoniale delle Milizie”.

Un’opera importante che sta realizzando la Milizia, in questi anni di celebrazione, è stendere per iscritto tutto quello che sino ad oggi è stato tramandato oralmente riguardante il preciso antico cerimoniale che ogni anno, da quattrocento anni, si ripete immutato e identico e produrre un testo che possa raccontare e far comprendere meglio in significato di queste giornate.

Dettagli del programma su www.miliziatradizionalebannio.it Per informazioni: https://miliziatradizionalebannio.it/ / Social: https://www.facebook.com/Milizia-

Tradizionale-di-Bannio-105367081800139 - https://www.instagram.com/milizia_tradizionale_bannio/

(Foto Susy Mezzanotte)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore