/ Attualità

Attualità | 04 ottobre 2022, 18:25

Un prestigioso riconoscimento al Gruppo Tosco Marmi per “Palissandro® Gallery”, l’installazione artistica presentata alla 56ª edizione di Marmomac

Lo storico gruppo fondato da Lorenzo D'Aloisio premiato con il The New Best Communicator Award nella categoria Design Italy

Photo credit: Vis-A-Viz / Imagery for Architecture

Photo credit: Vis-A-Viz / Imagery for Architecture

Con l’installazione “Palissandro® Gallery. The classicism of marble meets contemporary art”, il Gruppo Tosco Marmi si è aggiudicato il premio The New Best Communicator Award nella categoria Design Italy a Marmomac, l’appuntamento fieristico del settore lapideo tra i più importanti a livello internazionale.

Oltre 1.200 sono gli espositori che a fine settembre si sono dati appuntamento a Verona per la 56ª edizione della manifestazione. Una giuria di professionisti di vari settori ha premiato l’allestimento del gruppo ossolano, ideato e progettato dallo studio di architettura Andrea Milani, in collaborazione con lo studio di comunicazione Cabriolet, premiandone il concept e il design.

Simile ad un padiglione d’arte, l’installazione ha messo in scena opere in Palissandro® estratto dalla cava geologicamente policroma di Crevoladossola.

Composizioni dalla geometria pura, dalle forme essenziali e armoniche ispirate ad un serrato dialogo tra la classicità citazionista rinascimentale e l’esasperata ricerca della sintesi minimale contemporanea.

Le opere esposte sono incentrate su composizioni di Palissandro® Classico e Tigrato, Tigrato con Blu Nuvolato o Palissandro® Fiorito con Blue e Brown, imprigionate o liberate in forme geometriche, in grado di suggerire nuove traiettorie nell’impiego di questo materiale nell’ambito dell’interior design.

Palissandro® Gallery ha concluso un percorso decennale in cui il Palissandro®, unico al mondo, si è imposto all’attenzione internazionale per la propria poetica.

Dal 2021 infatti, l’autenticità della pietra ossolana è garantita dall’apposito marchio “The Palissandro® Marble” registrato presso gli organismi europei ed internazionali ed a cui compete la certificazione di origine e di provenienza del prodotto dalla cava.

Il Gruppo Tosco Marmi è nato nel 1960 per iniziativa di Lorenzo D’Aloisio, al quale si deve il merito di aver intuito sin dai primi anni ’70 le immense potenzialità del Palissandro®, progettando la crescita del Gruppo in funzione di questa meravigliosa pietra. Il Gruppo è formato da diverse società specializzate nell’estrazione, lavorazione, commercio di marmi e graniti e nel mercato immobiliare. La profonda conoscenza del settore lapideo e l’esperienza maturata negli anni hanno reso il Gruppo un riferimento per architetti, designer e progettisti di tutto il mondo, con i quali ha stretto importanti collaborazioni per la costruzione di prestigiose opere architettoniche e progetti edili su larga scala.

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore