/ Scuola

Scuola | 07 ottobre 2022, 11:20

Terminato lo scambio culturale tra il liceo Spezia e l'Istituto Cervantes di Alcázar de San Juan

Gli studenti spagnoli sono stati ospiti dell'istituto domese, guidati nelle visite didattiche di loro "colleghi" ossolani

Terminato lo scambio culturale tra il liceo Spezia e l'Istituto Cervantes di Alcázar de San Juan

Un progetto Erasmus ha offerto l’occasione di uno scambio tra il liceo domese Giorgio Spezia e il liceo IES “Miguel De Cervantes – Saavedra” di Alcázar de San Juan in Spagna. Dal 25 settembre al 2 ottobre un gruppo di studenti e studentesse dell’Istituto spagnolo ha avuto modo di conoscere il sistema educativo italiano e visitare il Verbano Cusio Ossola dai monti al lago. I ragazzi sono stati ospitati da alcune famiglie di studenti del liceo Spezia e hanno effettuato numerose escursioni.

Ad accompagnare gli alunni ed alunne spagnoli nelle uscite in Ossola e nel Verbano sono stati alcuni loro coetanei e coetanee, unitamente ad alcuni docenti del Liceo “Spezia”: hanno visitato tra l’altro i Musei di Domodossola.

Le uscite didattiche degli studenti spagnoli si sono svolte a Domodossola nel centro storico e al Sacro Monte Calvario, in Valle Vigezzo, in Valle Formazza, all’alpe Devero e alle isole Borromee.

Gli spagnoli hanno donato al Liceo “Spezia” una statua in peltro raffigurante Don Chisciotte della Mancia, personaggio del romanzo di Miguel de Cervantes Saavedra – a cui è intitolato il Liceo spagnolo – e che richiama proprio la regione della Mancia, dove si trova la città di Alcázar de San Juan.

A conclusione del periodo di permanenza in Ossola, durante un incontro al Sacro Monte Calvario, da parte del Liceo “Spezia” è stata consegnata alla delegazione spagnola una targa con raffigurata la Torretta simbolo di Domodossola e la dedica “all’Istituto IES Miguel De Cervantes – Saavedra, come segno di amicizia tra le due scuole di Italia e Spagna nello spirito dei valori europei di Erasmus”.

Mary Borri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore