Procede l’iter per realizzare le Case e l'Ospedale di Comunità con i fondi del Pnrr, progetti di competenza dell'Asl Vco.
L'Azienda Sanitaria segnala che “sono stati sottoscritti nei giorni scorsi gli ordini di adesione (O.D.A.) alla gara per l’appalto integrato di Invitalia, vinta da Multi Manutenzione di Cusano Milanino e da BBA Engineering di Piacenza, a cui seguirà la sottoscrizione dei contratti specifici entro il 31 maggio 2023”. Al termine dei mesi previsti per la progettazione potranno iniziare i lavori. “Comunque -precisa Asl- non oltre il mese di febbraio 2024 e si dovranno concludere entro il 31 marzo 2026, per avere le strutture operative entro l’anno”.
Il finanziamento per progettazione e lavori strutturali è di 6,2 milioni di euro oltre al finanziamento per le attrezzature di 1 milione, per un totale -compresi accessori e Iva- di 8.461.831 euro.
Come già noto ai nostri lettori l’Ospedale di Comunità sarà a Gravellona Toce sarà dotato di 20 posti letto e sorgerà su un terreno messo a disposizione dell’Asl da parte del Comune.
Le Case di Comunità saranno a Omegna presso la sede del Distretto in Via Mazzini (dove oggi è attiva la Casa della Salute), a Verbania presso un edificio dell’ex Ospedale San Rocco e a Domodossola in una struttura, di proprietà Asl grazie ad un lascito, adiacente all’Ospedale San Biagio in via Nenni.